Cultura

Floridia, 2° premio letterario “Alessandra Appiano”, premiato Dan Peterson

FLORIDIA – Nella suggestiva cornice di “Villa Gallo” si è svolta la premiazione del “2° Premio Letterario Alessandra Appiano”: un’iniziativa culturale promossa sul territorio siciliano. Quest’anno il premio è stato assegnato a Dan Peterson, personaggio che ha fatto la storia dello sport e della tv come allenatore, giornalista e telecronista televisivo.

Il premio organizzato dall’imprenditore Damiano Gallo ha avuto come clou la presentazione del libro di Dan Peterson “non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente che cosa la vita e lo sport possono insegnare”.  Proprio durante la serata d’inaugurazione saranno proiettati due video dedicati ad Alessandra Appiano. Un omaggio che il marito Nanni Delbecchi ha voluto donare a Damiano Gallo e ai cittadini di Floridia in quanto proprio in questo luogo tre anni fa insieme a lei iniziava il progetto del tour letterario. Alla serata erano presenti i sindaci di Floridia e di Piazza Armerina Limoli e Cammarata, Alfonso Pecoraro Scanio già Ministro nel governo Amato e nel governo Prodi.  Questi incontri organizzati da Damiano Gallo, così come altre attività svolte sul territorio, puntano i riflettori sulla sua amata Sicilia ricca di arte, architetture e bellezze naturali da far conoscere al mondo.

Marco Garavaglia vice direttore di Cairo editore ha sottolineato che la scelta di “Dan Peterson perché è una persona eccezionale. Un “ragazzo” di 83 anni che ne ha passati di tutti i colori. Il libro di Dan Peterson è un libro di consigli ma fatto anche di aneddoti della sua professione e spezzoni della sua vita”.

Dopo la conferenza Damiano Gallo ha consegnato il premio letterario dedicato alla scrittrice Alessandra Appiano. Subito dopo sono state proiettate alcune scene del film sulla scrittrice che il marito Nanni Delbecchi sta realizzando in onore della moglie.

 


getfluence.com
In alto