Siracusa, prevenzione oncologica nelle piazze della provincia con l’Asp e la musica
SIRACUSA – Il Centro gestionale screening dell’Asp di Siracusa, diretto da Sabina Malignaggi, ha promosso per il periodo estivo l’iniziativa “L’Asp in piazza, buona musica in buona salute“.
In occasione di concerti musicali in alcune piazze e locali dei vari comuni della provincia, due band locali, “Piper band” e “Banda nel vento”, si faranno promotrici di divulgare il messaggio della prevenzione oncologica pubblicizzando il programma di screening gratuito offerto dall’Asp di Siracusa.
Nelle piazze di diversi comuni della provincia e nei locali dove si svolgeranno i concerti sarà allestito uno stand con medici e personale del Centro screening, a disposizione dei cittadini per fornire informazioni, distribuire materiale informativo e dare la possibilità ad uomini e donne in fascia d’età prevista di prenotare gli screening gratuiti: pap test, mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci.
“Tra le note della buona musica, che farà da sfondo a bellissime serate estive – sottolinea Sabina Malignaggi – il ricordo importante che la prevenzione può salvarci la vita”.
Tra i vari appuntamenti, questa sera il Centro screening sarà presente in piazza del Popolo a Palazzolo Acreide nell’ambito delle iniziative estive palazzolesi. Musica, teatro ed eventi, ma anche prevenzione in uno dei borghi più belli d’Italia.
(Foto generica)