News

Floridia, avviato all’Istituto comprensivo “S. Quasimodo” il progetto “Scuola all’aria aperta”

FLORIDIA – Negli scorsi giorni il IV Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo“, prima della pausa natalizia, ha dato l’avvio ufficiale al progetto “Scuola all’aria aperta” , finanziato con fondi M.I.U.R. della legge 440 dedicati alla misura “Utilizzo spazi territoriali e Campus residenziali”. Giorno 20, dopo che l’Amministrazione Comunale ha curato con alcuni operai il taglio dell’erba presente nella pineta adiacente la scuola, circa 200 ragazzi, armati di guanti e sacchetti, hanno ripulito l’area dai rifiuti che la infestano. La manifestazione è stata realizzata anche con il contributo di Legambiente che ha partecipato con alcuni suoi volontari alla pulizia fornendo anche dei materiali. Un altro aiuto è venuto anche dal LiceoLeonardo da Vinci”, anch’esso contiguo alla pineta, i cui alunni hanno collaborato con quelli della Quasimodo nella operazione di pulizia.

Il giorno successivo l’Associazione SiracusaAtletica ha curato, con l’aiuto degli alunni di entrambe le scuole, la realizzazione di un tracciato all’interno della pineta per realizzare, subito dopo, una Corsa Campestre che, nonostante l’inclemenza del tempo, ha visto coinvolti i giovani atleti del Liceo “Leonardo da Vinci” e dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”. Il tutto è avvenuto alla presenza del Sindaco di Floridia e del Presidente provinciale del C.O.N.I. che, insieme ai dirigenti delle due scuole, hanno sottolineato l’importanza delle attività svolte.Al termine si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle diverse categorie degli atleti partecipanti che hanno ricevuto le meritate coppe e medaglie.

“Il Progetto, che ha visto adesso l’apertura ufficiale – dichiara il dirigente scolastico  Salvo  Cantone -, prevede entro l’estate la realizzazione di attività sportive per l’intero anno scolastico e la riqualificazione della palestra, del cortile e della pineta esterna alla Scuola di proprietà del Comune, con cui si è già stretto un accordo in fase di presentazione della candidatura. Un nuovo modo di aprire la Scuola al territorio e di coinvolgere i nostri bambini e ragazzi in percorsi sportivi che favoriscano una loro crescita sana ed equilibrata. Attività collaterali incontri con le Forze dell’Ordine per affermare i principi della legalità e la lotta alle dipendenze, incontri con esperti dell’alimentazione, l’attivazione di uno sportello ascolto”.

I partner dell’Istituto “Quasimodo” sono sin dalla presentazione del progetto il Comune di Floridia, il CONI provinciale, la FIDAL provinciale e l’Associazione Siracusatletica, a cui si sono aggiunti nella fase realizzativa il Liceo “Leonardo da Vinci” e Legambiente.


getfluence.com
In alto