Cultura

Floridia, domani torna l’iniziativa “Libro solidale” promossa dall’associazione Focus

FLORIDIA –  Domani dalle ore 9 in Piazza Nassiriya torna per il terzo anno  l’iniziativa “Libro Solidale” promossa dall’Associazione Focus con il patrocinio del Comune di Floridia. All’iniziativa partecipano alcune case editrici della nostra provincia e saranno presenti anche gli autori Alessandra Mutarelli e Pippo Bufardeci.

La Presidente di Focus Stefania Germenia dichiara: “Focus per il terzo anno consecutivo progetta e realizza per Natale un’iniziativa a carattere solidale. E senza mai perdere di vista quella che è l’essenza delle iniziative di Focus e del progetto Floridia in biblioteca cioè quello di veicolare la cultura e di creare aggregazione, socializzazione e anche solidarietà intorno ai libri. Per questo motivo quest’anno adeguandoci a tutte le norme anticovid, adeguandoci alla situazione abbiamo pensato di realizzare un mercato del libro solidale una sorta di libreria a cielo aperto, quindi non un mercatino del libro usato, dove nel rispetto delle norme anticovid chi vorrà potrà avvicinarsi scegliere una proposta editoriale appartenente a una delle case editrici che hanno aderito all’iniziativa o agli autori che hanno aderito all’iniziativa acquistare un libro per se stessi, per regalarlo dato il periodo natalizio e in qualche modo contribuire all’acquisto di giocattoli per bambini floridiani. Infatti, le case editrici che hanno aderito devolveranno una parte del loro venduto proprio per l’acquisto dei giocattoli per i bambini floridiani”.

Qual è l’auspicio di questa iniziativa?

“L’auspicio è innanzitutto che l’iniziativa – aggiunge Stefania Germenia – possa avere un buon riscontro proprio perché ha un carattere solidale e quindi sarebbe bello dare un contributo significativo per rendere più allegro il Natale di alcuni bambini. Poi, l’auspicio e che il libro davvero possa costituire un veicolo per fare qualcosa di bello, di positivo, di costruttivo. Inoltre, l’auspicio e che tanta gente acquisti i libri magari in questa formula un po’ diversa e che possa gustarne il piacere o per una lettura personale o per regalare una buona lettura a qualcuno che si vuole omaggiare. Focus ritiene di potere in qualche modo esercitare la propria attività pur con tutte le restrizioni dei tempi che viviamo, del momento storico che viviamo”.

(foto repertorio)


In alto