News

Floridia, Festa della Pace, Leonardo Saccuzzo è il vincitore del concorso di disegno “Floridia città giusta” promosso dall’Azione cattolica

FLORIDIA – Leonardo Saccuzzo dell’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Floridia è il vincitore della prima edizione del concorso di disegnoFloridia città giusta” organizzato dall’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Floridia nell’ambito delle manifestazioni della “Festa della Pace 2020”. Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Parroco Don Alessandro Genovese, il presidente dell’Azione Cattolica della Chiesa Madre Luca Cantone, le responsabili Acr Vanessa Triolo e Vanessa De Grandi. Presente pure Melo Gurrieri responsabile diocesano dell’ACR. Al concorso ha visto la partecipazione di numerosi studenti degli istituti comprensivi di Floridia per sensibilizzare le nuove generazioni ai temi della cittadinanza attiva e della responsabilità individuale nell’agire sociale.

  

“Qualsiasi iniziativa è pensata – ha sottolineato la responsabile ACR Vanessa Triolo – al fine di vivere il proprio impegno laicale in piena corresponsabilità con i pastori della Chiesa, in primis con il successore di Pietro. Lo scorso 12 settembre Papa Francesco ha annunciato la convocazione di un incontro dal titolo “ricostruire il patto educativo globale” che si terrà il prossimo 14 maggio. Il titolo stesso è un invito a quanti occupano di educazione a ripensare al nesso strettissimo tra la cittadinanza e l’azione educativa. L’educazione non deve rimanere una pratica fine a sé stessa ma uno dei modi di essere e formare cittadini. Quest’impegno educativo, come scritto nel sussidio di Azione Cattolica per il mese della Pace, avrà a propria volta un’importante ricaduta sociale, generando pace e giustizia”.

Premiati anche Laurino Gabriele della  e Dalida Gianni dell’istituto comprensivo “A.Volta”.


getfluence.com
In alto