Cultura

Floridia, presentato il libro “Fiori mai nati” dello scrittore Giamkarim De Caro

FLORIDIA – Venerdì 24 gennaio, a Floridia, presso l’AlterEgo pub,  si è  svolto il secondo aperitivo letterario organizzato da Focus nell’ambito del progetto Floridia in biblioteca. Festival itinerante del libro e della lettura.

Dichiara la Presidente di Focus, prof.ssa Stefania Germenia: “Si è  trattato di un piacevole ritorno. Giamkarim De Caro, autore palermitano di “Fiori mai nati” e “Malavita” ( Navarra editore) era stato ospite anche durante la passata edizione del progetto letterario e ci è  sembrato l’autore perfetto per presentare al nostro pubblico la nostra offerta di aperitivo letterario.Incontrare un autore, conoscere la sua scrittura degustando un buon aperitivo in compagnia, nella piacevolezza di un pomeriggio di condivisione. Questo lo scopo dei nostri aperitivi letterari.”

In questa occasione l’autore Giamkarim De Caro  ha presentato al pubblico il suo ultimo libro, “Fiori mai nati”. Il nostro prossimo evento. Il libri, attraverso le truci vicende di Puero Calamone, il protagonista, racconta uno spaccato di vita a  Palermo nell’immediato dopoguerra con uno stile talora crudo, quasi spietato,nella plasticità delle sue descrizioni ma appassionante.

Hanno introdotto  la chiacchierata con il pubblico Paola Gozzo, vice Presidente Focus e Concetta Signorelli che ha coordinato il Gruppo di Lettura sul libro svoltosi precedentemente all’incontro e che ha contribuito a creare una grande empatia tra i lettori intervenuti e l’autore che si è generosamente concesso al suo pubblico trasformando l’incontro in un momento molto intimo e confidenziale.

Dichiara la prof.ssa Paola Gozzo, vice presidente Focus : “L’ aperitivo letterario è la sintesi di cultura, spontaneità e condivisione vera. Stasera abbiamo ospitato un pubblico insuperabile, attento e interattivo, variegato e curioso. Una splendida e appassionata lettrice Concetta Signorelli ha condotto egregiamente l’incontro con l’autore Giankarim De Caro.  Un uomo, uno scrittore, una persona che vive la vita con pienezza e ardore, che porta con sé un grande bagaglio  di esperienze che attraverso la scrittura si  materializzano in personaggi reali,  che assorbono tutte le sfumature delle emozioni che la vita gli impone o gli nega.  Vengono fuori tutte le fragilità degli uomini e con esse la scelta di stare dalla parte bel bene o del male.

Così, tra un racconto di vita vera e un prosecco, tra il libro e un ricordo del passato, tra sorrisi e a tratti commozione,  si è concluso un bellissimo quanto intenso  incontro con il nostro autore. Si ringrazia il pubblico intervenuto e il gruppo lettura per avere contribuito, attraverso la lettura del libro, a fare emergere l’animo dello scrittore. Un sentito ringraziamento va a Chiara Tinè e a tutto lo staff dell’ AlterEgo Pub  per averci accolto con professionalità e fatto degustare ottimo cibo e originalissimi cocktail..

“Non c’è niente di meglio che passare il tempo a bere con il tuo AlterEgo” e noi stasera bevendo e chiacchierando abbiamo assaporato il gusto di stare insieme per confrontarsi e crescere ma anche di stare con noi stessi, con la nostra intimità per interrogarci e andare sempre oltre.  “Fiori  mai nati” e “ Malavita” romanzi da leggere”.


getfluence.com
In alto