Floridia, fra qualche giorno inizieranno i lavori di adeguamento in materia di sicurezza del IV Istituto “S. Quasimodo”

Floridia – Con la sottoscrizione del contratto d’appalto possono prendere il via i lavori di adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene dell’immobile che ospita il IV istituto Scolastico Comprensivo “S. Quasimodo”. L’immobile ubicato in viale Vittorio Veneto è stato realizzato negli anni 70 ed ampliato nel 1980 con un corpo aggiuntivo. I lavori interesseranno la parte più vecchia dell’edificio.
Il costo totale dell’intervento è di Euro 416.752,18 e la sua realizzazione si è resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale che ha partecipato all’ avviso pubblico indetto dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, finalizzato ad interventi per l’edilizia scolastica di cui alla delibera CIPE n. 94/2012 .
“Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale e prevede il completamento dell’impianto antincendio – dichiara il sindaco Orazio Scalorino – , il rifacimento degli intonaci esterni dell’edificio, il risanamento dei pilastri in cemento armato, la sostituzione degli infissi e la realizzazione di due nuovi servizi igienici al piano terra. Saranno inoltre eliminate le barriere architettoniche per garantire la massima accessibilità. I tempi di realizzazione del progetto sono stimati in 180 giorni ma la maggior parte dei lavori si svolgerà nel periodo estivo senza nessun nocumento per l’attività scolastica. Con questo intervento si completa la messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali grazie ai numerosi finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale”.