News

Floridia, il quartiere Taverna si aggiudica il Palio Ascensione 2023 con il cavallo Arrajulida

FLORIDIA – Il quartiere Taverna, con il cavallo Arrajulida montato dal fantino Scalora, si è aggiudicato il Palio Ascensione 2023. In finale Arrajulida (scuderia Di Blasi Enzo) ha battuto Diddau (scuderia Calafiore Giuseppe) col fantino Zappulla, abbinato al quartiere Stazione. Al terzo posto ex aequo sono giunti i cavalli Corallu (scuderia Bocciolo Giuseppe) abbinato al quartiere Marchesa e Demonio (scuderia Russo Angelo) abbinato al quartiere Stazione.

Il Palio dell’Ascensione 2023 è stata un’edizione dall’alta qualità dei cavalli in gara, che hanno dato spettacolo fino all’ultimo sprint. Migliaia le persone che hanno seguito il Palio lungo il corso Vittorio Emanuele, dietro le transenne, e i balconi pieni di gente. Nelle due giornate del Palio, numerose le autorità presenti: oltre al sindaco di Floridia, diversi primi cittadini e amministratori dei comuni vicini, il senatore siracusano Antonio Nicita, i deputati regionali Tiziano Spada, Carlo Auteri e Carlo Gilistro, e rappresentanti delle forze dell’ordine.

In serata, dopo la premiazione, concerto dei The Kolors, la band funk vincitrice del talent show “Amici di Maria De Filippi” nel 2015, davanti ad alcune migliaia di persone giunte anche da fuori provincia.

Il Palio è stata una kermesse durata complessivamente ben 15 giorni, che ha visto coinvolti i quartieri della città. Inclusione e condivisione sono state peculiarità di questa Festa dell’Ascensione. Mostre e convegni hanno fatto da corollario alla manifestazione.

 

Alla conclusione dell’evento, il sindaco di Floridia, Marco Carianni ha dichiarato: “L’organizzazione e la realizzazione dell’Ascensione è frutto di un lavoro di squadra. Siamo partiti da un’idea e l’abbiamo sviluppata insieme con l’on. Tiziano Spada e in sinergia con le forze dell’ordine e le associazioni. Grazie anche ai proprietari dei cavalli, ai fantini e a quanti hanno contribuito alla riuscita di una manifestazione che non ha riscontrato alcuna criticità. Segno tangibile, questo, che la direzione tracciata già lo scorso anno è quella giusta. La partecipazione di pubblico lungo corso Vittorio Emanuele e in piazza del Popolo sintetizza l’identità e la capacità dei floridiani di essere comunità. A loro sarò sempre grato. L’appuntamento è al prossimo anno, per continuare nella tradizione che ha contribuito a rendere Floridia centrale nel panorama provinciale e regionale”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto