News

Floridia, il team ArgoNao del Liceo scientifico “Da Vinci” in finale della Nao Challenge 2022

FLORIDIA – Si è svolta il 26 Aprile 2021 la semifinale della Nao Challenge 2022, il contest didattico nazionale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alla robotica umanoide con l’obiettivo di migliorare le competenze e promuovere le potenzialità sociali della robotica di servizio. La Nao Challenge è stata organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, e CampuStore ed è stata realizzata per la prima volta in Francia nel 2014 e in Italia nel 2015, fino a diventare la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole superiori più grande al mondo.

Il team ArgoNao del liceo di Floridia vince la semifinale della Gara nazionale di Robotica “Nao Challenge”. L’obiettivo principale di questa competizione è stato quello di migliorare le competenze e la consapevolezza degli studenti nell’uso della robotica umanoide, grazie allo sviluppo di progetti tecnologici e innovativi. Dal 2018 il concorso rientra tra le attività didattiche inserite nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze promosso dal MIUR.
Il tema della gara è stato : “La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale” mediante la collaborazione con un ente esterno.

 

Il Team ArgoNAO del Liceo L. Da Vinci di Floridia (SR), ancora una volta ha messo in evidenza le proprie capacità progettuali e di programmazione, conquistando la vittoria in questa competizione dei TEAM con NAO e quindi il successivo accesso alla Finale Nazionale. Il nostro motto è stato: “Se i ragazzi non vanno a teatro, portiamo il teatro dai ragazzi”, ed è stata la bellezza del teatro greco di Siracusa e la collaborazione con la Fondazione Inda, ente partner del Liceo L. Da Vinci, a far sì che 7 ragazzi della 5G di Scienze Applicate di Floridia, abbiano ideato, progettato e realizzato, una soluzione integrata tra arte e tecnologia per condividere l’amore e la passione per le rappresentazioni classiche, in cui il robot NAO diventa mediatore culturale tra le generazioni, regista e scenografo. Potete seguire e supportare la squadra ArgoNao attraverso i loro canali social. Maggiori notizie più dettagliate del progetto, potremo rivelarle solo dopo la finale.

Tutto questo è stato possibile grazie all’insistenza e alla caparbietà del Dirigente Scolastico Prof. Marcello Pisani, che ha sempre creduto in questo progetto e alle competenze acquisite ed ormai consolidate dagli alunni, supportate dal prezioso aiuto dei docenti di informatica, prof.ssa Valeria Martorino e prof. Francesco Areste che li hanno aiutati nella programmazione del robot e nel collegamento con i dispositivi esterni. Il progetto fa parte della sperimentazione delle metodologie didattiche della rete di scuole “Robotschool” di cui il Liceo Da Vinci è capofila, che fa uso della robotica e della domotica come percorsi metodologici curriculari.


In alto