News

Floridia, la delegazione floridiana incontra il sindaco di Hartford

HARTFORD – Il sindaco Gianni Limoli e la delegazione floridiana è stata ricevuta dal sindaco di Hartford Luke Bronin.È stato un incontro molto cordiale tra i due primi cittadini. Dall’incontro è emersa la volontà di continuare nei rapporti di amicizia e di consolidare gli scambi culturali e commerciali.

“Il gemellaggio tra Floridia e Hartford – ha dichiarato il Sindaco di Hartford – ha un significato molto importante perché molti cittadini ritrovano qui i loro antenati. Qui abbiamo dei cittadini che onorano la nostra città come il vostro concittadino Mister Marotta. Mi auguro di poter venire a visitare la vostra Floridia. Le due città quella di Hartford e quella di Floridia stringono un legame forte”.

Emozionato il sindaco di Floridia Gianni Limoli: “sono molto felice assieme alla mia delegazione di essere qui presente ad Hartford e di avere incontrato il Sindaco. Ma sono ancora più felice per avere incontrato in questi giorni i miei compaesani come Gaetano Indomenico, Mister Marotta e Joe Mioli, persone che rappresentano la nostra Floridia e la nostra Italia. Persone che si sono sacrificate per mantenere vivi i rapporti tra i floridiani di Hartford e i floridiani che vivono a Floridia. Noi dobbiamo continuare un percorso culturale fra le nostre città. Un percorso – aggiunge il primo cittadino di Floridia – che deve interessare necessariamente oltre gli amici qui presenti anche i ragazzi, i figli e i nipoti di questi connazionali, perché i ragazzi hanno il diritto e il dovere di sapere quelli che sono le proprie origini e il momento storico che ha determinato la venuta in America di molti italiani. L’Italia non è stata una patria matrigna ma è stata una Patria che ha attraversato dei momenti particolari e quindi c’è stata molta emigrazione. L’Italia non ha abbandonato i propri figli e non ha l’intenzione di abbandonarlo. È importante continuare a stringere questo rapporto culturale ma anche economico fra le due città”.

Il sindaco Gianni Limoli ha consegnato una targa al primo cittadino di Hartford Luke Bronin.


In alto