Cultura

Floridia, “La Sicilia delle donne. Festival del genio femminile”, un pomeriggio dedicato a Chiara Palazzolo

FLORIDIA – “Gotico femminile. Floridia racconta Chiara Palazzolo“. Questo l’evento con cui, domenica 27 marzo, l’associazione culturale “Focus”, con il patrocinio del Comune di Floridia e insieme a numerose associazioni floridiane e a tutte le scuole del territorio, aderisce a “La Sicilia delle donne. Festival del genio femminile in Sicilia” ideato dalla docente giardinese Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, e da Marinella Fiume, scrittrice catanese.

Alla sua seconda edizione, il festival itinerante, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri oltre a quello dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, ha l’intento di valorizzare 85 “donne di carta” siciliane, cioè scrittrici, poetesse e personaggi letterari. Tra queste vi è la scrittrice floridiana Chiara Palazzolo (nella foto), della quale ricorre il decennale della scomparsa.

L’evento si terrà domenica 27 marzo alle ore 18, in piazza del Popolo, presso i locali dell’associazione culturale “Benedetto Croce” e sarà trasmesso in diretta dalle pagine facebook dell’associazione culturale “Focus” e del festival “La Sicilia delle donne”.

“Si tratta di un evento molto partecipato – si legge in una nota – curato dall’associazione culturale Focus ma frutto di una rete virtuosa tra associazioni e scuole floridiane”.

Contribuiscono infatti all’evento le seguenti scuole: I I.C. “E. De Amicis”, II I.C. “A. Volta”, IV I.C. “S. Quasimodo”, Liceo “L. Da Vinci”. E le associazioni: Associazione culturale “Benedetto Croce”, Centro artistico culturale “Giuseppe Ierna”, Cineclub Bergman, Fidapa Floridia, Urban center.


In alto