News

Floridia, Lions club: “Un poster per la pace”, selezionati i migliori disegni

FLORIDIA – Si è svolta presso l’aula consiliare “G. Spada” del Comune di Floridia la premiazione del progetto “Un poster per la Pace” promosso come ogni anno dal Lions Club International. Il tema di del 2018 è stato quello della “Solidarietà” ed hanno partecipato circa 500 alunni degli istituti comprensivi di Floridia, Solarino e Sortino.

Il presidente del Club Lions Arioti ha dichiarato: “Tutti si sono impegnati a prendere parte attiva a questa prestigiosa e significativa iniziativa. Quest’anno il tema proposto ai ragazzi ha come titolo “la solidarietà è importante. Senza dubbio il Lions ha scelto una tematica importante in quanto carica di significato di questo particolare momento storico che il mondo moderno sta attraversando. La nostra è una società fortemente individualista e permettere ai nostri figli valori fondamentali come: la solidarietà, la volontà di aiutare gli altri e non pensare solo ai propri bisogni equivale ad allargare i propri orizzonti e a fargli comprendere che essere bisognosi non è una colpa né tantomeno un reato. E che la vita può essere fatta anche da momenti difficili nei quali avere qualcuno accanto che ti vuole bene, e si prende cura di te è un sollievo. Si deve essere in grado di insegnare ai bambini e ai ragazzi ad essere parte concreta della società in cui i piccoli gesti come il donare i giocattoli ai bambini meno fortunati o non sprecare l’acqua e il cibo sono gesti che possono fare la differenza e rappresentare un importante aiuto per i meno fortunati. I nostri figli necessitano di vedere e di toccare la solidarietà con gesti concreti. Il Lions club international ha voluto lanciare questo messaggio per far riflettere i giovani sul vero significato di “solidarietà”.  Questi poster sono stati selezionati in base alla loro originalità, al merito artistico e appartenenza al tema.  I lavori sono stati selezionati dalla giuria locale composta da Nino Sicari docente di discipline pittoriche al liceo artistico “Gaggini” di Siracusa e dai docenti Katia Chiaramonte, Salvatore Calafiore, Lea Mauceri e Carmelo Spada e dal sottoscritto”.

  

 

   

Dopo l’intervento del prof. Nino Sicari e dell’esibizione di due atlete della Palestra Hobby Sport si è passati alla premiazione dei disegni vincitori. Per il primo Istituto Comprensivo “E. De Amicis” il disegno selezionato è stato quello di Lucrezia Maria Petruzzello della 3ª C; per l’Istituto Comprensivo “A. Volta” il disegno selezionato è risultato quello di Carola Di Mauro della classe 3ª A; per l’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” il disegno selezionato  è stato quello della alunna Claudia Vendetti della 3ª C; per l’Istituto Comprensivo “Vittorini” di Solarino il poster selezionato è stato quello dell’alunno Paolo Aparo classe 3ª E; per l’Istituto Comprensivo “Columba” di Sortino il poster selezionato è stato quello dell’alunna Nadia La Rosa della 3ª B. Per meriti artistici sono stati premiati: Luca Sindoni, Salvatore Gabriele Saccuzzo (Istituto Comprensivo “DE Amicis); Elida Tufaro, Sofia Travaglia (Istituto Comprensivo A. Volta); Claudia Mutarelli, Elisabetta Veneziano (Istituto Comprensivo “Qualsimodo”); Giulio Partesano, Alessio Solarino (Istituto Comprensivo “Vittorini”, Solarino); Ilari Raffa, Alessia Miceli (Istituto Comprensivo “Columba”, Sortino).


In alto