News

Floridia, presentato il progetto “La forza della gentilezza”

FLORIDIA – Si è svolta nell’aula magna del plesso  Fava dell’Istituto Scolastico “E. De Amicis” la presentazione del   progetto “La Forza della Gentilezza”, promosso dall’Associazione Culturale Ninphea, in supporto al progetto “Dopo la Scuola – Floridia Solidale” e che trova il coinvolgimento e la partecipazione attiva l’Amministrazione Comunale, le Istituzioni Scolastiche, Associazioni di volontariato ed Enti presenti sul territorio.  Il progetto coinvolgerà tutti gli alunni delle classi elementari e medie, e la scuola polo è l’Istituto Comprensivo “Ed. De Amicis”. Una serie di interventi educativi e didattici, incontri formativi, laboratoriali, di danza, lettura e musica, favoriranno la promozione del valore della “Gentilezza”, come senso civico, vale a dire rispetto per le regole e solidarietà nei confronti di chi ne ha bisogno.

Il progetto, che ha avuto inizio il 13 Novembre 2018, in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza”, si concluderà ad aprile in prossimità delle Festività Pasquali (Messaggio di Pace) con una manifestazione. “In un mondo sempre più globale e chiuso in sé stesso, la semplice idea – sottolinea la Presidente Ninphea Giovanna Tidona –  che un sorriso, un tono di voce pacato, una stretta di mano o un’azione inconsueta diventano una “stranezza” aumenta la necessità che la gentilezza torni a diffondersi”.

“E’il proseguo di un continuo lavoro – sottolinea il dirigente scolastico Giorgio Agnellino –che le istituzioni, le associazioni e l’intera comunità deve svolgere in favore delle nuove generazioni, affinchè queste possano essere supportate nelle difficoltà e allontanate da pericoli o illeciti. È la gentilezza è un importante valore.”

Anche il sindaco Giovanni Limoli rimarca l’importanza dell’attenzione resa dalle associazioni e dalle istituzioni a bambini e ragazzi, per formarli con una adeguata preparazione. “Solidarietà e gentilezza – dice Limoli –  sono presupposti per migliorare la capacità di relazionarsi e di crescere in modo più adeguato.”


getfluence.com
In alto