Cultura

Floridia, pubblicato il romanzo “Sofimoon e la brigata della luna” di Tindara M. Rubera

FLORIDIA – “Sofimoon e la brigata della luna” di Tindara M. Rubera è un romanzo per l’infanzia che nasce dall’idea di esaltare l’animismo infantile e di conferire un linguaggio proprio ad una bambina di 11 mesi e 30 giorni Sofia che, dopo aver perduto la Signora Mezzanotte, l’unicorno rosa protettrice del suo sonno, decide di partire insieme ai suoi amici peluche per ritrovarla.

Costituita la Brigata della Luna, Febbre, la renna mangia-malattie; Bau-bau, Primo Caporale Maggiore della Brigata della Luna; William, l’asinello allegro; Lady Cucù, la bambola luminosa; Fifi, la scimmia nervosa e Sofia, arrivano alla Foresta delle Due Lune, un mondo incantato, terra dei giocattoli, dove incontreranno personaggi simpatici come Snap e Clap (le caramelle gommose alla frutta); “Ta-Daan”, la tigre della conoscenza; l’avvo-cattola Piricioppiti e così via. Il viaggio, che simboleggia il passaggio che Sofia si accinge a compiere con l’arrivo del suo primo compleanno, sarà colmo di imprevisti ed emozioni, e tutti si metteranno in gioco.

La storia è rivolta ad un pubblico di bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni, perché se da un lato sceglie una bambina di un anno con la quale identificarsi, prediligendo la fascia d’età dei più piccoli, dall’altro inserisce, all’interno del testo, personaggi più maturi e complessi, con un carattere specifico, a tratti infantile, a tratti saggio. Il libro è pensato per avere due significati: quello letterale, che potrà appassionare i più piccoli e i genitori che si appropinquano a leggere la storia, e quello allegorico (che potrà essere colto dai bambini più grandi) in cui Ta-Daan rappresenta la guida; la Signora Mezzanotte, la perdita; William, l’innocenza; Lady Cucù, la saggezza; Febbre il mangia-malattie, la cura; Fifi, la forza e Bau-bau, il coraggio. La Foresta delle Due Lune rappresenta il sogno; il viaggio, invece, il passaggio che Sofia deve compiere per salutare l’anno appena vissuto e dirsi pronta per imparare nuove verità del mondo. L’amore, l’amicizia e la lealtà sono le tematiche dominanti che fanno da sfondo a tutta l’avventura.


In alto