pubblicità elettorale
News

Floridia, studentessa floridiana accede alla finalissima nazionale delle “Olimpiadi di Italiano”

FLORIDIA – È Luisa Calì la floridiana in gara alla settima edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per rafforzare e migliorare la conoscenza e la padronanza della nostra lingua. Luisa è stata una tra le studentesse che si sono sfidate in contemporanea in tutta Italia, nella gara di abilità linguistica che, quest’anno, ha previsto 14mila alunni in più rispetto all’edizione precedente.

Dopo aver superato tutte le fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale e regionale, la floridiana sarà tra i due siciliani a passare in finale, insieme ad uno studente di Catania e ad altri 39 finalisti provenienti da tutta Italia che si sfideranno a Torino il prossimo 5 aprile, per disputare 3 giornate di gara nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura. La referente di Luisa Calì, per la finale italiana seguita dalle emittenti radiofoniche e televisive della Rai, è Lidia Rametta, docente al Liceo Scientifico “Da Vinci” di Floridia. Le Olimpiadi di italiano sono state promosse in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca ed altri importanti enti ed associazioni culturali nazionali.

“Sono fiero del risultato conseguito da una studentessa della mia cittadina – ha dichiarato il sindaco Orazio Scalorino – una ragazza che, con semplicità, si è fatta onore tra migliaia di alunni italiani in gara alle olimpiadi linguistiche. A Luisa va l’augurio di raggiungere ancora i migliori risultati”.

Il plauso alla studentessa del Liceo Scientifico è giunto, altresì, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Floridia, Corrado Genovese. “L’impegno e la serietà di Luisa Calì, studentessa modello che, oltre ad eccellere nella lingua italiana, ha un alto profilo in tutte le discipline scolastiche, è un esempio che auspico possa essere seguito da tanti altri giovani floridiani”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto