News

Floridia, violenza alle donne: l’associazione Work in Progress promuove la “bacheca rosa” nelle scuole

FLORIDIA – “Perché nessuna voce resti inascoltata, perché le donne possano trovare sostegno al loro dolore”. L’Associazione Work in Progress nasce a Floridia nell’aprile del 2013 dalla caparbietà del suo legale rappresentante, la Dott.ssa Cristina Sanzaro, laureata presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Catania, la quale, dopo aver presentato alla laurea magistrale la Tesi sperimentale dal titolo “Prevenzione del femminicidio nel territorio della provincia di Siracusa: interventi di rete e progettazione”, sente l’esigenza di continuare il suo percorso per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Già nella sua ricerca nell’eseguire la tesi ha chiaro che, la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, complesso e che solo competenze specifiche possono combattere con efficacia, infatti, l’Associazione può contare sull’aiuto di professionisti validi.

Nel luglio 2016 inaugura il Centro Antiviolenza e antistalking “Pink House”. “House è la casa, accogliente – ci dichiara Cristina Sanzaro -, calda, in cui ognuno di noi crea il suo piccolo mondo, dove si vive il privato, le gioie e i dolori, quel luogo in cui ci si sente protetti e accolti. PINK è il colore rosa: il colore che rappresenta le donne. Un centro antiviolenza è un luogo protetto in cui le donne maltrattate e i loro figli trovano la forza di rialzarsi e camminare da soli per affrontare la vita, finalmente liberi dalla paura. Nel novembre 2016 trova sostegno il finanziamento presso l’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Sicilia partecipando ad un avviso per l’apertura di nuovi centri antiviolenza”.

Nell’ambito delle attività previste dal progetto presentato la pink house ha scelto di attivare una serie di iniziative volte alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere soprattutto attraverso un’azione di sensibilizzazione nelle scuole. In seno a questi interventi nasce l’idea della “bacheca rosa” una bacheca posta nelle scuole, dove le donne, madri che accompagnano e aspettano i propri figli, nonne, sorelle, troveranno i contatti del Centro Antiviolenza di Floridia “Pink House”. A questo scopo sarebbe bastato forse un volantino, ma la bacheca vuole essere qualcosa di più, un punto di riferimento, una sorta di filo diretto con l’Associazione che ne curerà l’aggiornamento periodico con la segnalazione degli eventi promossi dalla “Pink House”. Ad accogliere la prima “bacheca rosa” l’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo”, distintosi da sempre per la qualità della sua offerta formativa e per la sensibilità dimostrata verso le attività di promozione sociale.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto