CANICATTINI – Pubblico delle grandi manifestazioni ieri sera in Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni, per il Gran Galà dello Sport che ha chiuso gli appuntamenti della Festa dello Sport 2015 che dal 21 Giugno si sono svolti nella cittadina.
La manifestazione, sostenuta dal Sindaco Paolo Amenta e da tutta l’Amministrazione, è stata organizzata dall’Assessorato allo Sport, guidato dall’Assessore Seby Cascone, con la collaborazione dei Consiglieri comunali Seby Gazzara e Santo Bombaci.
Nel corso della lunga serata, presentata da Giampaolo Montineri e Giusy Matarazzo, sono stati premiati tutti gli atleti canicattinesi, le società e le associazioni delle varie discipline sportive, impegnate in competizioni regionali, nazionali e internazionali. Molti di questi atleti hanno conquistato titoli, e preso parte a campionati europei e mondiali, facendo così conoscere la città di Canicattini Bagni.
«Lo Sport è impegno, fatica, abnegazione – ha dichiarato nel corso della serata il Sindaco Paolo Amenta – e questi nostri atleti hanno dimostrato, nelle loro discipline, di sostenere la competizione, conquistando il più delle volte risultati e titoli importanti. In un momento di crisi non solo economica ma anche di valori, il loro impegno dimostra come invece molti di questi valori importanti siano ancora vivi. Loro sono inoltre un grande strumento di marketing per la città e per la nostra comunità, e noi come Amministrazione gli staremo sempre vicini».
Nel ricordare come la Festa dello Sport abbia visto in campo tanti giovani nei tornei curati dalle varie società e dal Comitato dei Quartieri che promuove il Palio di S. Michele, dal calcio al volley, ma anche la finale del campionato regionale Fidac di “Cinowork”, è stato l’Assessore Seby Cascone, impegnato nella regia di tutta la serata, nel ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, a rimarcare il valore socializzante e formativo dello Sport.
«Lo Sport è aggregazione – ha detto Cascone – e insegna alla solidarietà tra gli atleti, seppur nell’agonismo, e al rispetto delle regole. Linee essenziali per la formazione e la crescita di questi giovani. Mi devo scusare con la piccola nuotatrice Leone, che svolge l’attività agonistica a Palazzolo, la cui premiazione è saltata per motivi di tempo e organizzativi. Rimedierò quanto prima».
Alla serata erano presenti con il Sindaco Paolo Amenta, i componenti della Giunta comunale, il Vice Presidente dell’Unione dei Comuni, Emanuele Tringali, il Capogruppo Gaetano Amenta, e i Consiglieri comunali.