Archivio

Il secondo gruppo elicotteri compie cinquant’anni di attività. Cerimonia alla base militare di Maristaeli

a16793fc-d5d6-47e0-b641-f88bf9b474a5dsc_0082MediumCATANIA – Venerdì 26 Settembre 2014, alle ore 10:00, presso la Stazione Elicotteri di Catania (Maristaeli Catania) la Marina Militare festeggerà i primi 50 anni di attività del 2° Gruppo Elicotteri.

Alla cerimonia militare prenderà parte il Comandante delle forze Aeree della Marina Militare Contrammiraglio Giorgio Gomma, il Comandante Marittimo Sicilia Contrammiraglio Roberto Camerini ed il Comandante della base Capitano di Vascello Andrea Cottini; inoltre, saranno presenti autorità civili, militari e religiose, nonché una folta rappresentanza di veterani del volo.

Nella stessa giornata, verrà inaugurato un percorso storico fotografico che permetterà agli ospiti di ripercorrere la storia del Secondo Gruppo Elicotteri, ricca di avvenimenti e basata principalmente sul volo su mare e sulle Unità Navali della Marina Militare di ieri e di oggi.

Sabato 27 settembre 2014, in occasione dell’ “Open Day” dalle 10.00 alle 16.00, la Stazione Elicotteri di Catania rimarrà aperta alla cittadinanza, dando la possibilità ai visitatori di muoversi all’interno di un percorso didattico allestito per l’occasione. Sarà possibile prendere contatto con i velivoli e gli equipaggiamenti in uso al personale della Marina Militare e visitare le aree di formazione e addestramento, accompagnati dai piloti e dagli specialisti del 2° Gruppo Elicotteri.

Gli ospiti più giovani potranno inoltre provare l’esperienza della simulazione di un volo da Catania al ponte di volo di un’Unità Navale della Marina Militare in navigazione, grazie ad un simulatore statico appositamente ideato.

Salvatore Pappalardo


In alto