Internet, l’importanza di una connessione performante in casa
Internet è un mezzo che ha rivoluzionato il modo di informarsi, di comunicare, di apprendere, di socializzare e di lavorare.
Per avere il meglio da questo strumento, è indispensabile però poter contare su un servizio ad altissima velocità, una connessione internet affidabile che dia accesso al wi-fi e che riesca a supportare tutte le più attuali esigenze di connettività.
Una connessione di ultima generazione permette di tenere il passo con le principali novità dell’era digitale: ecco perché è importante scegliere la proposta più performante e un provider che possa garantire un servizio all’avanguardia.
Internet casa: i vantaggi della fibra ottica
Quando si parla di internet casa, la soluzione migliore è quella offerta dalla fibra ottica, una connessione all’avanguardia, estremamente stabile, dalle elevate prestazioni in termini di trasmissione dei dati e priva di dispersioni e tempi di latenza.
La fibra garantisce velocità di download e upload ottimali e l’accesso a una infrastruttura non soggetta a variazioni atmosferiche e interferenze elettromagnetiche; una rete che consente di svolgere da remoto tutti quei processi come il gaming, lo smartworking e l’e-learning che richiedono una trasmissione dati di ultima generazione, nell’ottica di un futuro sempre più orientato a quellaGigabit Society cui ambisce l’UE.
Proprio per soddisfare gli obiettivi europei, nel nostro Paese è stato varato il Piano Italia a 1 Giga con l’obiettivo di promuovere in tutto il territorio nazionale una connettività con velocità di almeno 1 Gbit/s.
Naturalmente, laddove la fibra non sia ancora disponibile nella propria area di residenza, è possibile usufruire di buone prestazioni optando per l’ADSL messa a disposizione dai migliori operatori di rete.
Per avere il meglio dalla connessione è quindi necessario riuscire a valutare le migliori proposte attualmente disponibili sul mercato. Difatti, anche se le più importanti compagnie offrono servizi all’avanguardia, ogni promozione prevede costi e tecnologie piuttosto diversi.
A questo proposito, per individuare in modo semplice e veloce la soluzione più indicata per le proprie necessità, è possibile ricorrere al servizio di comparazione di Facile.it, che permette di effettuare il confronto delle offerte wifi casa più interessanti del momento per quanto riguarda fibra, ADSL e tecnologia satellitare.
Naturalmente, la comparazione delle diverse compagnie è una fase estremamente importante, poiché permette di osservare le proposte da un punto di vista privilegiato: la fase di confronto offre infatti l’opportunità di individuare l’abbonamento internet più vantaggioso sia in termini di costi che di servizi, anche qualora non si disponga di una adeguata conoscenza del settore.
Le migliori connessioni internet per la casa
Prima di sottoscrivere un abbonamento a internet per la casa è necessario valutare diverse caratteristiche, la più importante delle quali è la velocità.
Si tratta di un parametro che deve essere valutato accuratamente, poiché permette di svolgere in maniera più fluida, anche da casa, un ampio ventaglio di attività: dallo streaming al file sharing, dal web conferencing al social networking.
Con una connessione ultra veloce è inoltre possibile massimizzare le funzionalità delle applicazioni in cloud e, all’occorrenza, beneficiare di tutte le potenzialità in termini di sicurezza, domotica e risparmio energetico offerte da una casa smart.
Scegliendo una connessione fibra ottica, per esempio, si può beneficiare dell’ultra velocità di 2,5Gb/s, anche se è bene sottolineare che, per una connessione fibra casa, si ritengono altamente performanti anche valori di 1000 Mbps o oscillanti fra 100 e 300 Mbps.
Dal costo ai servizi: l’importanza di scegliere il giusto pacchetto internet casa
Anche la convenienza gioca un ruolo di primo piano nella scelta di un’offerta internet casa. In genere, inoltre, al variare del provider l’importo dell’abbonamento può includere o meno alcuni servizi.
Tra questi, ad esempio, il costo di attivazione che, in base alle politiche commerciali adottate dalle diverse compagnie, in alcuni casi è completamente gratuito.
Il pacchetto può inoltre prevedere la presenza di un modem wifi di ultima generazione, il cui costo è spesso compreso nel canone mensile, e il servizio di chiamate, che può essere flat, quindi incluso nel prezzo complessivo, o prevedere un costo variabile in base al consumo.
Per avere la certezza di aver scelto una connessione internet ottimale è inoltre necessario verificare la copertura, in modo da valutare se il servizio sia disponibile nella propria area di residenza e avere sempre la certezza di poter contare sulla velocità dichiarata e sulle migliori performance di rete possibili.