Primo piano

ITF W25 Solarino, torna il tennis femminile internazionale in provincia

SOLARINO – Torna l’Itf a Solarino e, a tre anni di distanza dall’ultima edizione, la provincia di Siracusa tornerà ad ospitare tre tornei del circuito Itf Women’s Tour con un montepremi da 25mila dollari. Dal 29 ottobre all’19 novembre scenderanno in campo allo “Zaiera Tennis Facility” trentadue tenniste del circuito internazionale a caccia di punti utili per il ranking.

Oggi, 12 ottobre, si chiudono le iscrizioni al torneo. Il primo giorno di qualificazione si giocherà il 29 ottobre, il primo giorno di gioco del tabellone principale è previsto per il 31 ottobre. L’ingresso ai campi è libero per gli appassionati durante tutta la manifestazione, le partite sono coperte da una trasmissione in diretta streaming. Anche per la sua nona edizione, “International World Tennis Tour” di Solarino è patrocinato dal Comune di Solarino.

Torniamo sul percorso originario – ha dichiarato il tournament director Renato Morabito perché il nostro progetto è sempre stato quello di consolidarci nel circuito internazionale Itf proponendo prove che, anno dopo anno, avrebbero messo in palio 25mila dollari e dunque portato a Solarino tennis di alto livello”.

Dalle nove edizioni dell’Itf di Solarino e in particolare dall’organizzazione dei tornei W25 sono nate le presenze in Sicilia di giocatrici attualmente tra le top 50 del ranking Wta e tra le migliori dieci italiane del circuito.

Cocciaretto, Stefanini, Brancaccio e Rosatello sono passate giovanissime da Solarino per giocare i nostri tornei e oggi hanno una classifica di tutto rispetto – sottolinea Morabito – Negli ultimi anni anche tenniste siciliane hanno costruito il loro percorso di maturità tennistica (penso a Pedone, Bilardo o Tona) partendo dalla provincia di Siracusa. Un fatto che rende i nostri tornei momenti importanti per le giocatrici, gli addetti ai lavori, gli appassionati, a fine stagione”.

L’International tennis federation ha comunicato le designazioni per tutte e tre le settimane di competizione targate rispettivamente “TopSpin Energy Cup”, “Archigen Cup”, “GHV Cup”: Aniello Santonicola arbitrerà Solarino 1,2,3 insieme a Gianluca Moscarella e l’olandese Witte Tibor. Supervisor del torneo è Riccardo De Biase.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto