La comicità libera di Daniele Varvaro, siciliano e star di Instagram
Una comicità spontanea e genuina, senza troppi fronzoli al punto che lui stesso la definisce libera e indipendente intendendo, con questi aggettivi, non legata a troppi calcoli né preconcetti. Instagram è diventato da tempo un mondo parallelo, un po’ come tutti i social network, all’interno del quale trovano spazio anche tante nuove realtà o personaggi che diventano virali.
In questo senso è emblematica la storia di Daniele Varvaro, siciliano doc di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, divenuto un volto particolarmente noto proprio su Instagram, grazie al suo profilo (https://www.instagram.com/danielevarvaro_/), per tutti coloro i quali amano la comicità e gli sketch divertenti.
Il suo format ‘Doppiaggi Ignoranti’ è nato in modo genuino, senza troppi calcoli, al punto che, anche quando alcuni dei suoi sketch sono diventati virali raggiungendo il milione di view (e attirando l’attenzione di alcuni media anche importanti), lui ha continuato a seguire la sua rotta che è quella di fare comicità per il gusto di divertire. Il tutto arricchito dal ‘dono’ di avere tante voci, come lui stesso ci spiega.
Daniele Varvaro, su Instagram i tuoi sketch sono sempre più seguiti. Come definiresti la tua comicità?
“Definisco la mia comicità libera e indipendente, nel senso che nelle mie storie interpreto tutto quello che mi passa per la testa; non ho un tema fisso, ma spazio davvero su tante tante cose. Mi piace ironizzare sulle cose che possono succedere tutti i giorni ed esprimo queste scene con i miei personaggi”.
C’è qualcuno a cui ti sei ispirato?
“In realtà a nessuno. È nato tutto all’interno della mia testa, in modo quasi naturale e istantaneo”.
Quando crei i tuoi sketch, ti poni il problema di pensare se qualche battuta potrebbe dare fastidio, risultare magari offensiva per qualcuno?
“Sì, questo è un qualcosa a cui penso prima di ogni storia. Cerco di essere meno volgare possibile e rivedere sempre la battuta finale se può dar fastidio a qualcuno o meno. Però mi prendo la libertà di esprimere qualsiasi tematica. Chi mi segue sa benissimo che tutto quello che faccio è solo pura ironia, comicità per strappare un sorriso a me stesso e agli altri”.
Come nascono i tuoi sketch?
“In modo naturale e spontaneo, come dicevo; curo il mio format ‘Doppiaggi Ignoranti’ andando a doppiare video per renderli divertenti. Parto quindi da immagini reali, riferite a situazioni di carattere quotidiano e assolutamente ordinarie, e vado poi a metterci sopra doppiaggi divertenti per renderle, in alcuni casi, anche inverosimili. Lavoro molto con le voci, creandone di originali per ciascun personaggio che creo”.