Lifestyle

Le suore orsoline aprono un centro benessere per ristorare, insieme all’anima, anche il corpo

Un tempo c’era chi sceglieva mete spirituali col fine di ritirarsi per meditare e dedicare del tempo allo spirito. Oggi, la vita frenetica piena di impegni, preoccupazioni per i figli, o fastidi per i disguidi delle utenze, o la necessità di risparmiare sui fornitori di servizi, alla continua ricerca delle migliori offerte adsl, o in generale per le spese, prestiti cambializzati cattivi pagatori, fanno si che il viaggio coincida col “staccare la spina” da tutto ciò. A questo proposito pare che le suore orsoline c’abbiano visto lungo e, visti i tempi che corrono, abbiano scelto di alternare le letture del vangelo e la preghiera con percorsi benessere e massaggio ayurvedico.

Tutto ciò avviene nella città di Siracusa dove, proprio davanti ad uno dei panorami più suggestivi della Sicilia, a due passi dalla mitica fonte Aretusa di Ortigia, le suore orsoline della sacra famiglia, la congregazione alla quale appartiene la nota suor Cristina Scuccia, vincitrice della seconda edizione del talent show The Voice of Italy, hanno aperto la Domus Mariae Benessere per te, una casa per ferie dotata di ogni comfort. Tra le offerte benessere anche il percorso kneipp, una delle cure termali più note e diffuse nei centri benessere nato in Germania per guarire dalla tubercolosi grazie ad immersioni quotidiane nel Danubio.

Tra le altre offerte del centro vi sono: la grotta del vapore, la piscina terapeutica, le saune, il bagno turco, il solarium, ambienti rilassanti con illuminazione a effetto notte stellata. In barba a chi pensa che la cura del corpo sia roba per vanitosi e non possa conciliarsi con la cura dello spirito insomma. Alla fine dei percorsi benessere è possibile sorseggiare tisane depurative e dedicarsi ad altre docce emozionali, trattamenti estetici rivitalizzanti e tonificare il corpo e combattere la cellulite. Lo slogan promozionale scelto dalle suore per il depliant, recita così: “L’amore per se stessi, per la vita e per gli altri”. La struttura è ospitata in un palazzo antico di proprietà dell’ordine che lo ha trasformato in un albergo rispettoso delle esigenze spirituali degli ospiti. Ovviamente il cuore della Domus benessere resta la piccola cappella.

Per quanti non lo sapessero, la Compagnia di Sant’Orsola venne fondata il 2 febbraio 1908 a Monterosso Almo da Arcangela (Salerno). Il suo fine, inizialmente, era l’istruzione e l’educazione cristiana della gioventù. In origine la condotta dell’ordine fu modellato sulla regola primitiva di sant’Angela Merici. La compagnia trasferì presto la sua sede centrale a Siracusa per poi essere riconosciuta canonicamente dall’arcivescovo Luigi Bignami l’11 novembre 1915.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO


In alto