News

Lentini, concluso il restauro dell’affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso

LENTINI – Grazie al FAI è stato concluso il restauro del prezioso affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso, grotta di notevole interesse di Lentini.

L’intervento è stato reso possibile, infatti, grazie al contributo di 15.000 euro messo a disposizione nell’ambito dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore“, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo ambiente italiano e Intesa Sanpaolo.

La Chiesa fa parte di un ampio e complesso apparato di insediamenti rupestri, costituito da grotte prevalentemente artificiali, utilizzate nei secoli sia come abitazioni sia come luoghi di culto.

L’affresco restaurato, realizzato tra il XII e il XVII secolo, raffigura Santa Elisabetta, Mater Domini, San Leonardo, San Giovanni Battista e un Santo Vescovo ed è localizzato sulla parete dell’ambulacro della grotta.

Nonostante la rarità e il notevole valore, è stato per lungo tempo trascurato ed era in cattiva conservazione anche perché si trova in un ambiente umido come quello di una grotta.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto