Cronaca

Maltempo, a Pachino nuova alluvione

PACHINO – È ancora una volta Pachino tra i territori più colpiti in Sicilia dalle ondate di maltempo di novembre. Dopo quella dello scorso 12 novembre, la nuova alluvione si è verificata stamani, quando nella prima metà della giornata sono stati rilevati circa 40 mm di precipitazioni cumulate (fonte Sias).

I detriti hanno ostruito una parte della strada provinciale 84 “Marzamemi-Portopalo”, che è stata liberata nelle prime ore serali grazie al lavoro incessante delle forze in campo. In campo squadre di protezione civile e vigili urbani del Comune, vigili del fuoco e volontari.

Le zone più critiche del territorio di Pachino, in cui i canali esistenti non riuscirebbero a smaltire le acque meteoriche, sono: via dello Stadio, via Lazio, case popolari di via Mascagni (vedi collage in copertina), contrada Lettiera. Diversi i sopralluoghi da parte del sindaco Carmela Petralito e dell’assessore Angelo Luciano.

La Protezione civile regionale, intanto, ha esteso alla giornata di domenica 27 novembre l’allerta meteo “arancione” per la Sicilia orientale, pertanto valida anche nel Siracusano.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto