Melilli, al via la festa di San Sebastiano con l’arrivo dei pellegrini e dei “nuri”
MELILLI – Dalle prime ore di oggi, 4 maggio, all’11 maggio Melilli si ferma, letteralmente, per omaggiare San Sebastiano, il santo patrono. Si tratta di uno degli eventi religiosi più sentiti e suggestivi nella provincia di Siracusa, coinvolgendo devoti perfino dal Calatino.
“A Festa i Maju“, giunta alla 609ª celebrazione, incarna un momento unico fatto di devozione, fede e forti emozioni. Stamani alle 4, la basilica santuario ha aperto le porte per l’accoglienza dei primi pellegrini, provenienti a piedi da numerosi comuni del Siracusano e del Calatino. Sono poi via via arrivati i “nuri“, in abiti tradizionali (vedi foto di Tony Aquino, relativa all’edizione passata), di Palazzolo Acreide, Melilli, Avola, Sortino e Solarino.
Quindi la solenne uscita del simulacro di San Sebastiano sul fercolo argenteo, accolto sul sagrato da un grandioso spettacolo pirotecnico. Sosterà in chiesa Madre fino alle ore 19 di oggi, poi sarà trasportato all’esterno per la processione serale.
“La settimana dal 4 all’11 maggio – commenta il sindaco Peppe Carta – rappresenta per la nostra splendida comunità, e non solo, il periodo dell’anno più suggestivo e significativo. Circostanza che, personalmente, vivo con orgoglio infinito, avendo vissuto questa sensazione prima da figlio di Melilli e poi da primo cittadino”.
“Mi preme ringraziare – aggiunge – tutti coloro che, in piena sinergia, contribuiscono, ogni anno, a fare il massimo per rendere la macchina organizzativa sempre più vicina alla perfezione, dagli uffici comunali al grande lavoro dei volontari, per garantire massima assistenza e sicurezza alle migliaia di pellegrini e fedeli che varcano la soglia della nostra città”.
“Un’organizzazione, appunto, fatta anche di intrattenimento e micro eventi all’interno di un programma ampio come il “Festival di San Sebastiano“, giunto alla terza edizione – annuncia il sindaco Carta – che il 7 maggio ospiterà artisti del calibro di Alfio Antico, i Cugini di Campagna, Morgan e il rapper Olly. Oppure il concerto di chiusura, l’11 maggio, con l’attesa performance di Alex Britti. Il tutto arricchito da installazioni artistiche in onore di San Sebastiano da parte del rinomato artista di Mikhail Albano, al concerto del “Corpo bandistico comunale”, al contest “Premio Gianni Ravera” sino all’esposizione della “‘Nciurata ri Sammastiano”. Eventi, quelli elencati, che permetteranno una permanenza più piacevole nella Terrazza degli Iblei”.