Politica

Melilli, elezioni 2017, archiviato esposto di Sorbello. Botta e risposta col sindaco Carta

MELILLI – Le elezioni comunali di Melilli, del giugno dello scorso anno, furono regolari. È stato archiviato dal gip del Tribunale di Siracusa, Andrea Migneco, il procedimento penale contro ignoti per il presunto caso di brogli elettorali in alcune sezioni di Villasmundo, Città Giardino e Melilli denunciato in un esposto depositato in Procura da Pippo Sorbello, candidato alla carica di sindaco di Melilli e uscito sconfitto al termine delle elezioni dell’11 giugno del 2017.

L’ex sindaco ed ex assessore regionale, sostenuto dalla lista “Ritorniamo al futuro”, riportò 2875 voti, e per otto preferenze venne battuto da Giuseppe Carta, che supportato dalla lista “Uniti per cambiare” venne eletto con 2.883 voti. Dopo una complessa indagine della Procura, è emersa l’insussistenza delle accuse formulate da Sorbello. Già peraltro, nell’ottobre del 2017, il Tar di Catania aveva dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Sorbello.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Carta, difeso dal legale Vincenzo Minnella. “È strabiliante l’ostinazione con cui Sorbello reitera menzogna dopo menzogna, infoltendo il palmares delle denunce per calunnia nei suoi confronti – ha commentato Carta – È evidente che lo scopo di una simile condotta sia il disperato tentativo di restare a galla su una scena politica che lo vede relegato al ruolo di sconfitto alle amministrative e alle regionali”.

Non si è fatta attendere la replica di Pippo Sorbello, che è consigliere comunale di opposizione. “Confermo che le elezioni del giugno 2017 furono basate su alcuni casi di voto di scambio – ha detto Sorbello – e per questo stiamo continuando a raccogliere materiale per riprendere questa battaglia oltre all’iter del ricorso di cui attendiamo l’esito. Le accuse sulle menzogne di cui parla Carta le respingo al mittente”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto