News

Meteo, arriva ondata di gelo: probabili nevicate a bassa quota, allerta nelle autostrade

SIRACUSA – Temperature da battere i denti in Sicilia, dove è arrivata un’ondata di aria artica, che porterà con sé gelo e bufere di neve.

Come anticipato da ilmeteo.it, a partire da oggi il gelo continuerà a penetrare nelle regioni italiane. In alcune zone della Sicilia, il giorno della Befana potrebbe essere imbiancato dalle neve: nei prossimi giorni sono difatti previste nevicate, anche a bassa quota, nel Nord dell’Isola. Le temperature non miglioreranno nel weekend.

In provincia di Siracusa, da sabato 7 alle prime ore del mattino e durante la sera i gradi scenderanno sotto lo zero. Domenica 8 gennaio, invece, la minima sarà di -4° e la massima di 8°. Non è da escludersi che potrebbero verificarsi nevicate in alcune zone della provincia, come Palazzolo Acreide.

Il Consorzio per le Autostrade siciliane ha predisposto un piano per intervenire in caso di emergenza lungo la Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela. Dato il rischio di nevicate a bassa quota e le forti raffiche di vento, sono già state allertate tutte le squadre predisposte al soccorso e alle operazioni di emergenza.

Se sarà necessario, si svolgeranno operazioni di sgombero neve, trattamento antigelo, spargimento di sale nelle carreggiate e negli svincoli per assicurare la viabilità. Tuttavia, si invitano i siciliani a percorrere le autostrade solo per evidente necessità, portando a bordo le catene da neve.


getfluence.com
In alto