News

Migranti, nave ‘Stromboli’ sbarcherà ad Augusta. ‘Mare Jonio’ verso Lampedusa

AUGUSTA – È attesa al porto di Augusta la nave ‘Stromboli’ della Marina militare (nella foto di repertorio) con a bordo i 36 migranti soccorsi ieri mattina dalla nave ‘Cigala Fulgosi’, pattugliatore della Marina militare, facente parte dell’Operazione “Mare Sicuro”, a circa 75 km dalla costa libica.

I migranti sono stati trasbordati ieri sera sull’unità navale, che ora è in viaggio verso il porto Megarese, destinazione pontile Nato. L’annuncio è stato dato nella serata da Palazzo Chigi, dopo le polemiche scoppiate durante la giornata.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dal palco di un comizio nelle Marche, aveva detto: “C’è una nave della Marina militare che in acque libiche ha raccolto 40 immigrati, io porti non ne dò. Perché in acque libiche? Peraltro pattugliate dalla guardia costiera libica che ieri in pieno Ramadan ha soccorso, salvato e portato indietro più di 200 immigrati. O si lavora tutti nella stessa direzione o non può esserci un ministro dell’interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie i migranti. È vero che bisogna chiarire alcune vicende all’interno del governo”. Poi, la decisione di Palazzo Chigi di fare sbarcare i migranti al porto di Augusta.

Il premier Giuseppe Conte stamani ha inoltre reso noto di aver ottenuto la disponibilità di alcuni partner europei per l’accoglienza: “Ho raccolto la disponibilità di Malta, Francia e Lussemburgo a prendere alcuni migranti”. Ed ha aggiunto che l’Italia starebbe attendendo una risposta anche da “Germania, Spagna e Portogallo”.

Intanto ieri sera la nave ong ‘Mare Jonio’, battente bandiera italiana, della ong “Mediterranea saving humans”, faceva sapere di aver soccorso 30 migranti che erano a bordo di un gommone in avaria a 40 miglia dalle coste libiche, anche in questo caso circa 75 km.

Stamani la nave ong italiana è in rotta verso il porto di Lampedusa, dopo aver chiesto alle autorità nazionali la disponibilità di un porto sicuro.


getfluence.com
In alto