Archivio

Noto, al via “DOCUMENTARIA NOTO 2014”

Oggi pomeriggio al via la seconda edizione della rassegna “Documentaria Noto” presso il Teatro “Tina Di Lorenzo”.
Il Collettivo artistico FrameOff, in collaborazione con il network Documentaristi siciliani, il patrocinio del Comune di Noto, Assessorati alla Cultura, e Turismo e Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e la III Commissione Attività Produttive, ha allestito un programma ricco e variegato, partendo proprio dai 12 documentari protagonisti dei due weekend.
Si inizia con la proiezione dei primi due film seguiti dai dibattiti con i registi presenti in Teatro (h.19 e h.21,15).
Dopo i saluti degli organizzatori e delle autorità il primo documentario in programma è “ Giuliana Saladino. Come scrive una donna” , Playmaker Produzioni, per la regia di Andrea Zulini, Laura Schimmenti, Gianluca Donati e Marco Battaglia, è un film storico/biografico che racconta 50 anni di storia di Palermo e della Sicilia attraverso la vita e le opere di Giuliana Saladino, brillante scrittrice e giornalista d’inchiesta.
Alle ore 21,15 “L’oro della munnizza”, Playmaker Produzioni, per la regia di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini, racconta il percorso dei cenciaioli di palermo storici “operatori ecologici”, professionisti da generazioni del riciclo di materiali dalla spazzatura.


In alto