News

Noto, inaugurata la nuova palestra per l’Istituto “Matteo Raeli”

NOTO – Ѐ stata inaugurata ieri mattina, 27 marzo, la nuova palestra per gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Matteo Raeli” di Noto.

La struttura sportiva si trova in via Pitagora, nei pressi dell’istituto ITAS e del Liceo artistico, ma potrà essere sfruttata anche dai ragazzi provenienti dagli altri indirizzi scolastici.

L’apertura della cerimonia ha visto il tradizionale taglio del nastro, effettuato dal dirigente scolastico Concetto Veneziano e dal sindaco di Noto Corrado Bonfanti.

In seguito, i ragazzi sono scesi direttamente sul campo da gioco per testare la nuova struttura. Si è difatti deciso di inaugurarla iniziando proprio con una partita di baskin, lo sport dell’inclusione mutuato dal basket, a cui gli studenti netini hanno preso parte.

Dotare di una nuova palestra un istituto superiore, che comprende diversi indirizzi di studio, è anche un modo per avvicinare i ragazzi allo sport e per farlo praticare in sicurezza. Tuttavia, pare che la palestra fosse già disponibile da qualche tempo. Ma, anche se i lavori per la struttura erano stati completati, mancava una strada che permettesse di raggiungerla con facilità.

 “I lavori sono iniziati qualche anno fa e sono stati eseguiti dal Libero Consorzio di Siracusa – ci spiega il dirigente Veneziano -. Purtroppo, però, al momento di fare la consegna mancava la strada d’accesso e per questo motivo la palestra non era fruibile”.

“Dopo vari tentativi e dopo aver appreso che il Libero Consorzio al momento non ha molto margine d’intervento – continua Concetto Veneziano – l’Amministrazione comunale si è offerta di realizzare la strada. E, circa 15 giorni fa, la palestra era finalmente accessibile. Oggi invece abbiamo fatto una scelta un po’ diversa da quella che si poteva fare normalmente, abbiamo inaugurato il campo con una partita di baskin”.


getfluence.com
In alto