Politica

Noto, soppressione istituto “Aurispa”, il sindaco presenta richiesta di annullamento in autotutela

NOTO – Il sindaco di Noto, Corrado Figura ha recentemente presentato un’istanza di annullamento in autotutela contro la decisione della Conferenza regionale di organizzazione della rete scolastica per il 2024/2025 sulla soppressione dell’Istituto comprensivo “Giovanni Aurispa”, che dovrebbe essere accorpato in parte al “Melodia” e in parte al “Maiore”. Lo si apprende da un comunicato stampa.

Questo provvedimento – ha detto il sindaco Figura – è stato intrapreso per proteggere un’istituzione educativa fondamentale e per mantenere la qualità e l’accessibilità dell’istruzione nella città di Noto“.

L’azione del sindaco Figura nasce dalla necessità di contrastare una decisione, non ancora cristallizzata nel successivo decreto regionale assessoriale ma che ha suscitato preoccupazioni tra genitori, insegnanti e studenti. Il primo cittadino ha evidenziato nel suo documento la rilevanza dell’istituto “Aurispa” quale “pilastro educativo per la città“, sottolineando il suo “ruolo nella lotta contro la dispersione scolastica e come centro culturale vitale

Nella richiesta di annullamento in autotutela, sollevando “dubbi sulla conformità del provvedimento con i criteri regionali per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche“, si contestano quindi presunte “violazioni del principio di continuità territoriale e delle normative europee, in particolare in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)” e la “mancanza di una motivazione adeguata e trasparente nel processo decisionale della Conferenza regionale“.

L’istanza evidenzia anche “possibili disparità di trattamento tra le diverse province siciliane“, sollevando questioni su una presunta “violazione del principio di imparzialità amministrativa“.

Il Comune e l’istituto comprensivo interessato attendono ora gli sviluppi, auspicando un passo indietro della Regione sulla soppressione dell’ “Aurispa”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto