Obesity day, quali sono le cause dell’obesità?
Il 4 marzo si è svolta la giornata contro l’obesità. Si tratta di un evento che ha uno scopo ben preciso: sensibilizzare le persone in merito ad una problematica molto grave, che può avere delle profonde ripercussioni sull’organismo e di riflesso sulla salute. In questo breve post, dunque, con approccio prettamente divulgativo, forniremo alcuni dati sulla diffusione dell’obesità e una traccia sulle cause alla base di questa condizione.
I dati sull’obesità in Italia e a livello globale
Fra le condizioni mediche più diffuse al mondo si trova proprio l’obesità che, come detto, può causare svariate problematiche di salute, fra cui complicazioni cardiocircolatorie e danni alle articolazioni. In base ad alcune ricerche di settore, è stato stabilito che nel mondo ci sono oltre 800 milioni di persone obese, ed è un dato allarmante, anche alla luce del fatto che il confinamento da Covid ha rischiato di peggiorare le cose.
Purtroppo, la curva dell’obesità ha registrato un costante incremento negli ultimi 40 anni, anche per via dei cambiamenti quotidiani portati dalle nuove tecnologie, dunque dal maggiore comfort e dal minore movimento fisico. In Italia i dati non sono migliori, e preoccupa soprattutto la situazione in merito all’obesità infantile, in rapida crescita, e che attualmente coinvolge il 20% dei bambini della Penisola. Proprio per via dei numeri elencati poco sopra, si avverte l’esigenza (anzi, l’urgenza) di intervenire quanto prima e di abbassare una percentuale davvero disastrosa. Lo si può fare ovviamente regolando l’alimentazione, ma questo lo vedremo più avanti.
Quali sono le cause alla base dell’obesità?
Ci sono diversi fattori che possono contribuire all’obesità. In alcuni casi, questa condizione clinica può essere dovuta a complicazioni come l’ipotiroidismo o la sindrome di Cushing. Altre volte, può essere il risultato di una dieta ricca di grassi e della mancanza di esercizio fisico. Proprio per questo motivo si dovrebbe adottare una dieta su misura, ma soltanto rivolgendosi ad un medico specializzato. In alternativa su alcune pagine di settore è possibile trovare alcuni consigli per una dieta detox, insieme alle informazioni sull’importanza della disintossicazione del proprio corpo.
Ci sono anche alcuni farmaci che possono causare un aumento di peso, come gli steroidi o gli antipsicotici, mentre in altri casi pare che possa dipendere anche da una componente genetica.
Indipendentemente dalla causa, l’obesità può avere gravi conseguenze per la salute, ed è per questo motivo che bisogna combatterla con forza. È associata a un aumento del rischio di malattie cardiache, ictus, diabete e alcuni tipi di cancro; dunque, è importante capire le cause dell’obesità in modo da poter prendere provvedimenti per prevenirla. Infine, fra le conseguenze dell’essere in sovrappeso si trovano anche diversi stati negativi come la depressione e la mancanza di autostima. Stati che ovviamente possono avere un impatto molto forte sulla qualità di vita.