Proseguono in controlli dei Carabinieri della Compagnia di Noto nella zona sud della provincia di Siracusa finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed all’abuso di alcool. Nel corso della serata di giovedì, alla luce dei numerosi turisti ancora presenti sul territorio, sono state impiegate 5 pattuglie e 10 militari dislocati in diversi punti della zona costiera del lungomare di Pachino, con particolare riguardo alla località di Marzamemi al fine di assicurare un più energico impulso all’attività di prevenzione e repressione e garantire, quindi, una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi. Il servizio è stato svolto con la preziosa collaborazione del personale del N.A.S. di Ragusa con il quale sono stati effettuati mirati controlli amministrativi a due esercizi pubblici del posto.
In sintesi, 25 mezzi e 40 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 5 soggetti nel territorio, 5 persone denunciate in stato di libertà ed 1 segnalata alla Prefettura di Siracusa quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti C. P., classe 1990. Il giovane, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di 4 piantine di canapa indiana, dallo stesso coltivate all’interno della propria camera da letto. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro in attesa di disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
A. L. classe 1975 è stato denunciato a piede libero per il reato di ricettazione: l’uomo è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore privo di targa che, dagli accertamenti esperiti, è risultato provento di furto denunciato lo scorso giugno presso la Stazione Carabinieri di Pozzallo.
M. A. classe 1973 e B. S. classe 1990 sono stati deferiti a piede libero ai sensi dell’art. 116 del codice della strada poiché controllati alla guida dei rispettivi veicoli privi di patente di guida poiché mai conseguita.
I Carabinieri hanno prestato particolare attenzione al fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcool, effettuando mirati controlli in diversi punti del paese. In tutto sono stati effettuati 10 controlli con test preliminare di cui 1 risultato positivo. Il successivo accertamento con apparato etilometrico ha segnalato un valore ricompreso tra 0,8 e 1,5 grammi/litro: A. K. Classe 1993, controllata alla guida dell’autovettura di proprietà del padre, è stata deferita a piede libero ai sensi dell’art. 186 comma 2B del Codice della Strada
Sempre per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio un giovane è stato segnalato alla Prefettura di Siracusa quale assuntore di sostanza stupefacente: D. G. A. classe 1995, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish.
Nel corso del servizio i Carabinieri del N.A.S. di Ragusa hanno effettuato controlli amministrativi per quanto concerne il rispetto delle norme igienico sanitarie in due esercizi commerciali del posto, entrambi risultati in condizioni in linea con gli standard normativi richiesti. Al titolare di uno dei due bar è stata contestata una sanzione amministrativa di euro 600 per aver omesso di affiggere il cartello indicante il divieto di somministrazione di alcolici ai minori di anni 18.
I militari dell’Arma hanno prestato particolare attenzione anche al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, effettuando mirati posti di controllo, contestando 3 sanzioni al codice della strada di cui 1 per guida senza casco con conseguente fermo amministrativo del ciclomotore.