La scorsa notte nottata i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno effettuato un servizio di controllo straordinario a largo raggio, sull’intero territorio di competenza, in prevalenza finalizzato alla repressione dei reati contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e di verifica alle violazioni al codice della strada, con particolare riguardo a quei comportamenti scorretti che possano arrecare gravi conseguenze ai conducenti ed a soggetti terzi, ovvero la guida sotto l’influenza di droghe o alcool. Venti Carabinieri, sia in uniforme che in abiti civili, con pattuglie auto e motomontate, hanno capillarmente controllato il Capoluogo ed i Comuni di Floridia, Solarino e Priolo Gargallo, nonché le zone litoranee di Cassibile e Fontane Bianche.
Corso servizio, i militari dell’Arma hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, Mazzeo Giampaolo, 39enne siracusano, già gravato da precedenti specifici, sorpreso a cedere due dosi di marijuana a due consumatori del luogo, identificati e segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori. i militari sono stati insospettiti dal movimento dell’uomo che, a bordo di un motorino, si avvicinava con manovre repentine alle macchine in sosta, consegnando ai conducenti degli involucri bianchi, poi rivelatisi essere dosi di marijuana. Per l’arrestato sono stati disposti i domiciliari. A Priolo Gargallo, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto Vasile Samuel, 21enne del luogo, già noto agli operanti, poiché trovato in possesso al termine di una perquisizione personale e domiciliare di complessivi otto grammi tra hashish e marijuana, suddivisi in dosi pronte allo smercio, nonché di materiale atto al confezionamento degli involucri. Anche il Vasile è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
I controlli dei militari hanno riguardato anche il rispetto delle norme al Codice della Strada; in questo ambito sono state denunciate quattro persone per guida senza patente in quanto mai conseguita, una persona per guida in stato di ebbrezza alcolica accertata mediante l’apparecchiatura etilometro, che ha fatto registrare un tasso alcolico due volte superiore al consentito; infine, una persona è stata deferita per porto illegale di arma da taglio essendo stata trovata in possesso di un coltello a serramanico di genere vietato. Complessivamente, sono stati controllati 116 veicoli e 91 persone, elevate dieci sanzioni al C.d.S. per importo complessivo superiore ai tremila euro, 3 veicoli sottoposti a fermo amministrativo e 3 soggetti segnalati alla Prefettura di Siracusa come assuntori di stupefacenti.