Sport

Pallavolo femminile, promozione nella B2 nazionale: il sogno dell’Holimpia Siracusa è realtà

SIRACUSA – Una promozione in B2 attesa, ricercata e ottenuta dopo solo un anno, quella dell’Holimpia Paomar Siracusa, che aveva allestito un roster ad hoc per ottenere questo successo. Pochi brividi nell’ultimo match del girone C con la Volley Gela, lo scorso 14 aprile, conquistato in poco più di un’ora per 3-0 e i parziali di 12-25 / 13-25 / 17-25, in cui coach Cammarana è riuscito a dare spazio a tutte le giocatrici. La società biancoazzurra e i tifosi sostenitori accorsi al palazzetto gelese hanno così potuto festeggiare il ritorno al campionato nazionale, celebrando la vittoria del girone con 61 punti, un punto davanti all’Agriacono Comiso.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto l’obiettivo per il quale abbiamo lavorato duramente fin dall’estate scorsa – dichiara coach Claudio Cammarana – È stato difficile mantenere alta la concentrazione per tutta la stagione perché i nostri rivali non hanno fatto sconti a nessuno. Il merito va alle ragazze che hanno creduto fin dall’inizio, sempre con umiltà, di poter raggiungere questo traguardo”.

“Sono orgoglioso e soddisfatto del lavoro fatto – dichiara il patron Giuseppe Carpinteri – Quando si lavora bene i risultati arrivano. È stata una bella scommessa la nostra, vinta due volte. L’obiettivo che ci eravamo prefissati in estate lo abbiamo raggiunto e l’incarico al giovane Claudio Cammarana, coadiuvato dalla sempre giovane Roberta Licata, ci ha dato ragione. Hanno lavorato tutti con serietà, professionalità e diligenza. Le “grandi” del gruppo sono state fantastiche nel saper trascinare le “piccole” che gli abbiamo affiancato, cosicché non c’era differenza, quasi, se giocavano le piccole o le grandi. Della professionalità ed esperienza non avevo dubbi, ma della crescita delle piccole, che è poi la nostra mission, è stata per me davvero una piacevole sorpresa. Abbiamo primeggiato sin dall’inizio del campionato, facendo capire a tutti dal primo momento chi eravamo. Tanto che l’unica sconfitta col Comiso non mi ha destato alcuna preoccupazione, sapevo la nostra vera forza qual era. Sono felice di aver conquistato la B2 in campo”.

“Festeggiamo un successo bello e difficile, perché dietro questi risultati c’è stato un grande lavoro sia della squadra sia della società – aggiunge il direttore generale Lucia Moscuzza – Da fuori, forse, può essere sembrato tutto semplice ma così non è stato. Abbiamo lavorato sodo per tutta la stagione, con umiltà e senza lasciarci prendere da facili entusiasmi perché i successi si costruiscono con pazienza e tenacia, tutte qualità che quest’anno non sono mancate al nostro gruppo”.

Qui di seguito il roster 2018/2019 dell’Holimpia Paomar Siracusa, tutti i protagonisti della cavalcata verso la B2. Registe: Ferlito, Farruggia. Centrali: Musmeci, Strano, Raccosta, Cianci. Schiacciatrici: Matrullo, Lombardi, Lena. Opposte: Tanasi, Franzò. Liberi: Ruta, Muscarà e Mangiafico. Allenatori: Claudio Cammarana, Roberta Licata, Claudio Bartoli. Presidente: Giuseppe Carpinteri. Vicepresidente: Alice Lombardo. Direttore generale: Lulù Moscuzza.


getfluence.com
In alto