Parco archeologico di Siracusa, costituito il comitato tecnico-scientifico
SIRACUSA – Sono l’ex soprintendente di Siracusa, Rosalba Panvini e l’ex assessore comunale di Augusta, Ombretta Tringali gli esperti di nomina regionale per il neo costituito Comitato tecnico-scientifico (Cts) del Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.
La nomina arriva con lo stesso decreto assessoriale regionale di costituzione del Cts, firmato ieri dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Francesco Scarpinato.
L’esponente del governo Schifani ha designato entrambi gli esperti di sua competenza, che ai sensi della normativa regionale di riferimento devono essere “scelti tra i docenti universitari o tra i componenti di fondazioni e associazioni culturali e ambientali di rilevanza nazionale“.
La catanese Rosalba Panvini risulta attualmente, come si legge nel decreto assessoriale, “docente a contratto di “Egeo e Sicilia. Tra neolitico e II millennio a.C.” del corso di laurea in Archeologia – Disum – nonché docente a contratto di “Museologia e Museografia” del corso di laurea in Archeologia – Disfor – dell’Università degli studi di Catania, dipartimento di Scienze umanistiche“. È stata soprintendente dei beni culturali e ambientali a Ragusa, Siracusa e Catania.
L’augustana Ombretta Tringali è stata designata quale “membro della Pro loco di Augusta ed in possesso di laurea in “Conservazione dei beni culturali”, indirizzo storico-artistico“. Può annoverare la recente esperienza amministrativa per quasi tre anni di assessore comunale con deleghe a Politiche familiari, Turismo e promozione della città, Politiche dell’istruzione ed edilizia scolastica, ruolo da cui si è dimessa lo scorso luglio nell’ambito del secondo rimpasto della giunta guidata da Giuseppe Di Mare.
Manca ancora un componente, l’esperto che deve essere designato unitariamente dai sindaci dei comuni di Avola, Buscemi, Noto, Palazzolo Acreide, Siracusa, i quali sono componenti di diritto del Cts. A presiedere il Cts è il soprintendente di Siracusa, Savi Martinez.
Ricordiamo che direttore del Parco archeologico di Siracusa è l’architetto Carmelo Bennardo, dirigente regionale in servizio presso l’Assessorato dei beni culturali, insediatosi il 19 maggio scorso.
Il Cts dell’altro parco regionale in provincia, il Parco archeologico di Leontinoi e Megara è stato costituito con decreto assessoriale precedente, del 3 ottobre scorso. Manca anche in questo caso il componente che devono designare unitariamente i sindaci, segnatamente di Augusta, Carlentini e Lentini. Ricordiamo che direttore del Parco, a decorrere dal 7 luglio scorso, è l’architetto Carla Mancuso, già soprintendente di Enna.
L’incarico triennale di componente del Comitato tecnico-scientifico è a titolo gratuito, venendo corrisposto dal Parco il solo rimborso delle spese di viaggio dovute.
(Nel collage di copertina, da sinistra: Rosalba Panvini e Ombretta Tringali)