pubblicità elettorale
Archivio

Politica. Dure parole dell’On. Amoddio (PD) verso il governo regionale: responsabilità su emergenza ambientale

sofia amoddioA seguito delle interrogazioni presentate sulle bonifiche e sull’inquinamento dell’aria, la scorsa settimana si è tenuto un incontro tra l’On. Sofia Amoddio e il Ministro Galletti con la Sottosegretaria Silvia Velo per affrontare l’emergenza ambientale della provincia di Siracusa.

Ho incontrato presso il Ministero dell’Ambiente, la Sottosegretaria Silvia Velo, unitamente ai Dirigenti dei Dipartimenti ed ai responsabili dei procedimenti, per affrontare nell’insieme tutte le problematiche ambientali di inquinamento legate al SIN di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa, ovvero: i 106 milioni di euro assegnati nell’ultimo accordo di programma del 2008 e di fatto non utilizzati; la possibilità di realizzare il sistema di monitoraggio dell’aria SIMAGE (Sistema integrato di monitoraggio ambientale e gestione delle emergenze), simile a quello presente nell’area industriale di Porto Marghera; la possibilità di applicare, da parte del Ministero, i poteri sostitutivi previsti dalla legge, per adottare il piano di risanamento della qualità dell’aria, il piano di monitoraggio regionale e un inventario delle sostanze inquinanti ed insalubri presenti nell’aria; l’ammissione del Comune di Siracusa ai procedimenti di riesame dell’A.I.A. degli stabilimenti industriali”.

Purtroppo – prosegue l’On. Amoddio – sono evidenti le gravi responsabilità dell’amministrazione regionale, che è inadempiente per gli atti di sua competenza in relazione alle  bonifiche”. Durante l’incontro i Dirigenti del Ministero hanno sottolineato che, se la Regione non si attiverà entro il 31 dicembre 2014 andranno persi altri 25 milioni di euro destinati alle bonifiche. “Anche sul versante qualità dell’aria – continia Amoddio – è emersa l’inadempienza dell’amministrazione regionale che non si è dotata di un efficace piano regionale sulla qualità dell’aria e nemmeno del piano di risanamento ambientale per il territorio di Siracusa”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto