Archivio

Noto. Salvo l’ospedale

Vinciullo-Enzo-Primo-Piano-PALERMO –  La Commissione Sanità ha espresso il proprio parere, obbligatorio, ma non vincolante, sulla Rete Ospedaliera Siciliana. Insieme alla proposta del Governo regionale, è stata approvata una risoluzione con la quale viene respinta l’ipotesi di istituire il cosiddetto “ospedale di comunità”. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vicepresidente Vicario della Commissione Bilancio e Programmazione all’ARS, che in questi giorni ha, costantemente, seguito, in Commissione Sanità, l’approvazione del Piano Sanitario Ospedaliero e Territoriale e che è stato il firmatario dell’emendamento a favore dell’Ospedale di Noto, che qui di allega.

Con la risoluzione,  ha proseguito l’On. Vinciullo, approvata da tutti i Deputati presenti , il Governo regionale sarà costretto a mantenere tutti gli Ospedali siciliani, compreso il Trigona di Noto, che quindi non chiuderà fino a quando non verrà trovata una soluzione che, anziché mortificare, esalterà le professionalità mediche e paramediche presenti all’interno dell’Ospedale  di Noto.

E’ stato anche discusso e preso in considerazione dalla Commissione Sanità l’aumento, in Provincia di Siracusa, dei posti letto, dal momento che quelli attualmente assegnati continuano ad essere inferiori  rispetto a quelli previsti dalla Legge.

Inoltre sono state poste all’attenzione della Commissione e dell’Assessore,  da parte dell’On.le Vincenzo Vinciullo, anche la necessità di attivare 12 posti letto di Rianimazione e Terapia Intensiva, rispettivamente, 6 ciascuno presso gli Ospedali di Avola e di Lentini, nonché l’attivazione di ulteriori 8 posti letto presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa, attualmente sottodimensionato rispetto agli standards regionali.

Ulteriori interventi dell’On. Vinciullo si sono concentrati sull’Urologia di Lentini e sul potenziamento dell’Ospedale Muscatello di Augusta così come previsto dalla L.R. 5 che, quando fu approvata, accolse un emendamento dell’On. Vinciullo a favore dell’Ospedale di Augusta.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto