Priolo, Coronavirus, c’è il primo caso positivo


PRIOLO GARGALLO – Primo caso positivo di Coronavirus a Priolo Gargallo. A renderlo noto il sindaco Pippo Gianni tramite social network, rassicurando che sono state attivate tutte le misure previste dalle autorità sanitarie.
Informa che si sta ricostruendo la rete di contatti intrattenuti nelle ultime settimane, anche dai familiari e dagli amici del soggetto positivo, e che tutti saranno sottoposti al tampone per “contenere il contagio e non mettere a repentaglio l’intera comunità”.
“I cittadini – avverte il sindaco Gianni – dovranno uscire da casa soltanto per reale necessità e recarsi al supermercato non tutti i giorni, come purtroppo fanno in molti. Dovranno indossare guanti e mascherina ed evitare di toccare i prodotti che non devono acquistare. Osserveremo le immagini delle telecamere per individuare coloro che escono da casa senza reale necessità, che si recano al supermercato o in farmacia più volte in una settimana; i controlli saranno dunque più rigorosi e gli eventuali trasgressori saranno puniti con le sanzioni previste dall’art. 650 del codice penale”.
“La situazione è sotto controllo – aggiunge il sindaco – ma i cittadini devono rimanere a casa e rispettare rigorosamente i protocolli e le misure ordinate”.
[Aggiornamento] Nel pomeriggio, sempre dal sindaco Gianni, si è appreso che il soggetto risultato positivo è “ricoverato in ospedale sotto osservazione” e che “fortunatamente i sintomi sono molto leggeri”. Il primo cittadino ha sottolineato come il soggetto in questione si sia “comportato correttamente”: “immediatamente al primo sintomo” avrebbe contattato il suo medico, poi è stato trasportato in ambulanza alla tenda pre-triage del nosocomio, quindi ricoverato all’esito positivo del tampone. Secondo quanto ricostruito, il soggetto sarebbe entrato in contatto con “pochissime persone”, come ha precisato il sindaco.
(Foto generica)