Priolo – Futuredem Priolo: ” Stop con professionisti di categoria A e B. Chiediamo più equità e trasparenza negli affidamenti ai tecnici” .
Giuseppe Giucastro, coordinatore cittadino del circolo Futuredem di Priolo, chiede delucidazioni su alcune scelte amministrative, focalizzando la sua attenzione sull’affidamento degli incarichi a professionisti locali, afferma:” e’ vero che l’amministrazione comunale può conferire incarichi a tecnici di fiducia, nel caso in cui l’importo non superi i 40mila euro, come scritto nell’art 125 comma 11 del d. lgs num 163/2006, ma è altrettanto vero che le regole devono essere uguali per tutti i concorrenti, ad eccezione di lavori di somma urgenza”.
Giucastro continua: “l’amministrazione ci dovrebbe spiegare il motivo per cui su alcune opere che potevano essere date con affidamento “fiduciaro” , si è reso necessario indire una gara d’appalto mentre su altre no. Noi giovani di Futuredem riteniamo che le leggi di mercato e di lavoro debbano essere uguali per tutti, mentre a Priolo accade l’esatto contrario”. Giucastro conclude nell’affermare che tale argomento potrebbe portare ad una rivolta sociale nell’ambiente dell’edilizia.
L’invito del coordinatore nei confronti dell’ amministrazione e’ quello di dare equita’ a persone che hanno dato tanto a questo paese è che non meritano di essere declassati rispetto ad altri.
Con questo intervento il segretario cittadino intende invitare il capogruppo di “Costruiamo Priolo adesso “, Alessandro Biamonte, a vigilare come ha fatto finora e allo stesso tempo invita l’assessore ai lavori pubblici a dedicare tutto il suo impegno affinché venga approvato dalla Regione il piano regolatore generale che permetterebbe anche a quei tecnici priolesi meno fortunati di continuare ad operare in questo territorio. Lo stesso chiude il suo intervento sottolineando che sta preparando un documento per i consiglieri comunali Alessandro Biamonte e Giuseppe Fiducia i quali dovranno trasformare tale dossier in interrogazione per il Sindaco .