Politica

Priolo, miasmi nell’aria, il sindaco Gianni “punta” l’Ias

PRIOLO GARGALLO – È bufera sull’Ias dopo i casi di miasmi segnalati da diversi cittadini di Priolo. Il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha inviato ieri una lettera alla Regione, alla Prefettura, all’Arpa e all’ex Provincia.

Rivendica per l’azienda, partecipata per oltre il 60 per cento dalla Regione e per la parte restante dalle aziende dell’area industriale, la necessità di ottenere la documentazione relativa alle emissioni in atmosfera e alle attività di scarico, oltre ai progetti sugli studi di fattibilità per giungere alla riduzione delle emissioni che sono state segnalate provenienti dall’impianto di Priolo dove vengono depurati i reflui provenienti dagli stabilimenti dell’area industriale e quelli che giungono dai comuni di Priolo, Melilli ed una parte di Siracusa.

Il sindaco di Priolo ha chiesto che l’impianto venga sottoposto all’Aia, l’Autorizzazione integrata ambientale, e nella sua lettera ha richiesto la necessità di espletare un controllo in prossimità dei confini del depuratore in due punti, così da consentire l’esame della concentrazione e presenza degli odori provenienti dalle vasche. Inoltre ha anche chiesto all’assessorato regionale alle Attività produttive di indicare la nomina di un commissario ad acta.

(Foto di repertorio)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto