Priolo, orientamento scolastico, un pomeriggio nei laboratori del “Ruiz”


PRIOLO GARGALLO – La sede di Priolo dell’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” riaprirà le sue porte, in via Orazio Di Mauro n. 2, agli studenti che frequentano le classi terze della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori, questo giovedì 19 gennaio dalle ore 15 alle ore 18.
Si tratta del secondo “Ruiz Priolo Open lab” (terzo open day da dicembre), dopo quello mattutino del 14 gennaio, stavolta in un pomeriggio per confrontarsi con i docenti, conoscere tutte le caratteristiche dell’offerta didattica, effettuare esperienze laboratoriali relative all’articolazione Elettronica ed Elettrotecnica dell’Istituto tecnico settore Tecnologico. Un’occasione, quindi, per conoscere da vicino i corsi, i docenti e le novità previste per il prossimo anno scolastico, che inaugurerà la presenza di una classe del triennio.
Alunni e genitori saranno accolti dagli insegnanti del team di orientamento, guidati dalla docente referente Tania Rizzotti. Saranno analizzate le specificità dei vari percorsi, i contenuti e le metodologie didattiche, l’organizzazione delle discipline e tutti i progetti che arricchiscono e integrano l’offerta formativa.
“All’Istituto tecnico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – si legge nella nota della scuola – lo studente sviluppa competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro e allo stesso tempo acquisisce la giusta preparazione per accedere alle facoltà tecniche e scientifiche. Dopo il biennio, il “Ruiz” offre valide esperienze di Pcto con aziende leader nel territorio e multinazionali del settore, nonché percorsi formativi per il conseguimento di certificazioni spendibile nel mondo del lavoro come il “Patentino della Robotica”, quello di pilotaggio dei droni o la patente Icdl del computer”.
“L’Istituto, sempre attento all’evoluzione culturale, ai bisogni formativi degli studenti e agli aspetti più significativi dello sviluppo scientifico-tecnologico – prosegue la nota – negli anni infatti ha innovato i contenuti e i metodi di insegnamento offrendo agli allievi una vasta gamma di strategie formative per una completa conoscenza del settore scientifico di riferimento grazie alla didattica laboratoriale e uno sguardo attento all’innovazione tecnologica”.
Viene reso noto che durante il “Ruiz Priolo Open lab” le famiglie inoltre potranno usufruire di un eventuale supporto tecnico per effettuare la domanda di iscrizione online. L’ultima occasione per visitare scuola e laboratori si terrà giovedì 26 gennaio, sempre in orario pomeridiano dalle 15 alle 18.