News

Regione siciliana, al via candidature per il calendario dei grandi eventi 2024-2025

SIRACUSA – L’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana ha pubblicato l’avviso per le candidature al “Calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico” degli anni 2024 e 2025. Per quest’anno erano stati inseriti due “grandi eventi” siracusani: le rappresentazioni classiche in corso di svolgimento al Teatro greco (vedi foto di copertina) e la festa patronale di Santa Lucia, che cade nel mese di dicembre.

“L’obiettivo – si legge nel comunicato stampa della Regione, in merito al nuovo avviso – è quello di arricchire l’offerta accogliendo manifestazioni ed eventi artistici, folkloristici e sportivi di iniziativa pubblica e privata ai quali l’assessorato concederà il patrocinio gratuito impegnandosi nella loro promozione“.

L’avviso è rivolto a enti pubblici, di culto, teatrali e lirici regionali, fondazioni e ancora ong, onlus, associazioni e cooperative senza fini di lucro, di riconosciuta esperienza e capacità tecnico-finanziaria, organizzatori di iniziative sul territorio regionale di comprovato valore e capacità di intrattenimento turistico. Ogni ente può candidare una sola iniziativa.

“Saranno presi in esame – si apprende dal comunicato della Regione – eventi di valorizzazione del contesto culturale e paesaggistico, delle tradizioni popolari o dell’enogastronomia oppure iniziative sportive di richiamo e quelle legate ad attività all’aria aperta, ai cammini e alla promozione dei borghi storici e rurali. Nella valutazione si terrà conto della solidità dell’ente e della capacità di attrazione dell’evento, della vocazione turistica del territorio e della sua accessibilità, della presenza nella zona di strutture ricettive e servizi”.

Le istanze potranno essere presentate entro il 25 maggio prossimo e quelle ritenute ammissibili saranno poi esaminate da una commissione nominata dall’assessore al Turismo. L’avviso e il modello di domanda sono stati pubblicati sul portale web della Regione siciliana.

Nel calendario 2023, approvato con decreto dell’assessore regionale Elvira Amata lo scorso marzo, sono stati inseriti i seguenti “grandi eventi”: nel mese di aprile la Settimana santa di Enna, Caltanissetta e Trapani; tra le manifestazioni da maggio ad agosto, le rappresentazioni classiche dell’Inda al Teatro greco di Siracusa, la 107ª Targa Florio, la Fiera mediterranea del cavallo, il Taormina film fest, Taobuk, le Orestiadi di Gibellina, il Sicilia jazz festival, e ancora la festa di San Giorgio a Ragusa e quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa della Vara a Messina; tra settembre e dicembre, il Cous cous fest, il Bellini international context, la Settimana di musica sacra di Monreale, le Vie dei tesori, la Coppa degli assi, la Targa Florio classica e la festa di Santa Lucia a Siracusa.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto