News

Rischio trasferimenti docenti al nord, per l’assessore regionale Marziano una soluzione c’è

PALERMO – L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Bruno Marziano interviene sulle recentemente rilevate anomalie nella scuola riguardo alla mobilità.

“Concordo pienamente – ha dichiarato l’assessore Marziano – con quanto dichiarato in un’intervista da Leonardo Alagna, direttore dell’Osservatorio diritti scuola. Le assegnazioni provvisorie dei docenti dovranno andare in deroga al vincolo triennale, per tutelare i 30 mila lavoratori della scuola che dal sud rischiano di essere trasferiti nelle province del nord”.

Per l’assessore regionale la soluzione ci sarebbe: “I posti, come afferma lo stesso Alagna, ci sono: basta solo trasformare l’organico di fatto in organico di diritto. Assegnare la nomina giuridica darà la possibilità ai docenti di ritornare nella propria provincia, pur essendo di ruolo in un’altra”.

Marziano conclude: “Questo servirà, oltre a garantire la tutela dei lavoratori, anche a non interrompere la continuità didattica di alunni del sud e del nord, a risparmiare soldi che potrebbero inutilmente essere sperperati e a fare funzionare meglio la scuola”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto