Archivio

Salvate 463 migranti dal dispositivo Triton coordinati dalla Guardia Costiera

dignity

foto di repertorio

foto di repertorio

Sono complessivamente 463 i migranti tratti in salvo ieri  nel corso di 4 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I migranti si trovavano a bordo di 4 gommoni a largo delle coste libiche. Il primo gommone – con a bordo 113 migranti – è stato recuperato dalla Nave Diciotti CP 941 della Guardia Costiera, che ha poi trasbordato i migranti su nave Bourbon Argos di Medici senza Frontiere, precedentemente impegnata nel soccorso di un altro gommone con 128 migranti a bordo. Sugli altri due gommoni la Centrale Operativa della Guardia Costiera ha dirottato 2 navi mercantili, una di bandiera italiana e l’altra di bandiera delle isole Cook, in navigazione nella zona, che hanno tratto in salvo rispettivamente 112 e 110 migranti.
Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche nave Aviere della Marina Militare italiana e nave Dignity One di medici senza frontiere.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Progetto editoriale a carattere periodico registrato al ROC (AgCom/Corecom) con n. 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto