FLORIDIA – Si è svolto presso la Galleria Civica di Piazza del Popolo del Comune di Floridia, la proiezione del film “Nessuno è qualcuno” di Giudo Milani, film che affronta le problematiche del bullismo nella nostra società.
L’incontro, promosso ed organizzato dall’associazione Culturale Halim Moses con il patrocinio del Comune di Floridia, rientra nell’ambito della programmazione di una serie di incontri che attenzioneranno con l’aiuto di esperti, studiosi ed operatori sociali e con l’ausilio del linguaggio audiovisivo, le problematiche che riguardano il mondo giovanile nella società contemporanea.
Dopo i saluti iniziali del Presidente dell’Associazione Halim Moses, Santina Inturrisi, e dell’assessore alla cultura del Comune di Floridia, prof. Mario Bonanno, la proiezione del film ha suscitato un interessante e vivace dibattito, sono intervenuti l’avv. Adriana Bazzano, il semiologo prof. Salvatore Sequenzia, il docente universitario prof. Giancarlo Germanà e il dott. Dario Scarfì, che hanno evidenziato la necessità del dialogo, dell’apertura e del confronto, anche conflittuale, fra generazioni, per evitare fenomeni come il bullismo, che rappresentano il sintomo di un disagio sociale che soltanto l’intervento sinergico e costante della famiglia, delle istituzioni, della scuola e di tutti gli attori sociali determinanti possono concorrere a prevenire e a curare. Numerosi sono stati gli interventi da parte dei giovani presenti, che hanno portato le loro testimonianze sulla problematica trattata.
Ha moderato il dibattito Angelo Siringo, referente dell’associazione Halim Moses.
Salvatore Pappalardo