Siccità, in azione nuova pompa di sollevamento al Biviere di Lentini


LENTINI – È entrata in azione oggi la prima delle due pompe di sollevamento del Biviere di Lentini. L’impianto permette un prelievo dal lago di circa 400 litri al secondo, che consentiranno di distribuire acqua per usi irrigui a circa mille ettari di terreni agricoli della Piana di Catania.
Nei prossimi giorni, sarà attivata una seconda pompa con la stessa capacità. I fondi per gli impianti, 600mila euro, sono stati stanziati dalla Regione siciliana attraverso un contributo straordinario al Consorzio di bonifica 9.
“L’attivazione delle due linee di pompaggio – afferma il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani – risolve il paradosso di un invaso in cui l’acqua c’è ma non era possibile utilizzarla per un guasto agli impianti. Adesso possiamo garantire l’approvvigionamento idrico agli agricoltori del territorio in difficoltà per il perdurare dell’emergenza siccità in Sicilia“.
“Il mio governo – sottolinea – è impegnato quotidianamente nella risoluzione, da un lato, delle questioni più urgenti ma, allo stesso tempo, nella definizione di una strategia globale di miglioramento delle infrastrutture, al fine di migliorare la sostenibilità a lungo termine del sistema idrico locale“.