Siracusa, allerta meteo “arancione” regionale per sabato 26 novembre


SIRACUSA – Scatta l’allerta meteo per tutta la Sicilia di colore “arancione“, con fasi operative di “pre-allarme“, per la giornata di sabato 26 novembre. Tra le giornate di venerdì e sabato si prevede infatti un brusco peggioramento delle condi-meteo, secondo l’avviso sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico diramato questo pomeriggio dal dipartimento regionale della Protezione civile.
Dalla mezzanotte tra venerdì e sabato e almeno per tutta la giornata del sabato vengono previste nella regione precipitazioni “da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.
Quanto ai venti, secondo il bollettino della Protezione civile siciliana, potrebbero essere “tendenti a forti meridionali sui settori ionici; da forti a burrasca settentrionali dalla sera su tutta l’Isola”, mentre i mari “tendenti ad agitati i bacini occidentali, molto agitato il Tirreno meridionale settore Ovest, generalmente molto mossi gli altri mari”.
Diversi comuni della provincia hanno già diramato i relativi avvisi alla cittadinanza contenenti inviti alla prudenza.
(Foto generica)