Politica

Siracusa, assistenza domiciliari agli anziani, interrogazione dei consiglieri Cetty Vinci e Salvo Sorbello

SIRACUSA – I consiglieri comunali Cetty Vinci e Salvo Sorbello interrogano l’Amministrazione per sapere in che modo intenda programmare l’assistenza domiciliare agli anziani nella stagione estiva appena iniziata.

“Dopo l’improvvisa e sciagurata interruzione del servizio comunicata il 30 maggio scorso e rientrata anche e soprattutto a seguito del nostro tempestivo intervento – comunicano i consiglieri Sorbello e Vinci – vogliamo rassicurazioni sul fatto che gli anziani di Siracusa non saranno mai soli durante la prossima estate.

Proprio in questi mesi è infatti indispensabile rafforzare gli interventi di assistenza domiciliare e di conseguenza va prorogato il servizio,  al momento garantito fino al 30 giugno, abolendo subito l’assurda riduzione del 30% delle ore di assistenza, introdotta qualche settimana fa. È importante organizzare anche iniziative ed eventi nei centri anziani e in altri luoghi della città, estendendo la maggiore assistenza  alle persone più fragili e con disabilità, che solitamente possono contare sulla presenza di familiari, vicini di casa, amici  ma che nei mesi estivi perdono, in maniera  temporanea, questi punti di riferimento e di aiuto.

I periodi di grande caldo possono rappresentare per gli anziani un serio pericolo per la salute, anche per quelli che vivono da soli e che sono “invisibili”, non conosciuti e seguiti dal Comune – concludono Cetty Vinci e Salvo Sorbello – è indispensabile riuscire a intercettare il bisogno prima ancora di arrivare all’emergenza”.

 


La Gazzetta Siracusana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Salvatore Pappalardo
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2022 La Gazzetta Siracusana.it

In alto