News

Siracusa, buoni spesa statali, al via le istanze online. Disponibili 530mila euro

SIRACUSA – Sul sito web istituzionale del Comune di Siracusa è disponibile il nuovo avviso pubblico che disciplina le modalità di accesso alle misure di sostegno alimentare a favore di quanti si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid. Si tratta di una ulteriore tranche dei buoni spesa statali finanziati con i fondi della Protezione civile nazionale.

Con determina dirigenziale del settore Servizi sociali del 27 gennaio scorso, è stata data attuazione all’intervento statale per un importo massimo di 530.724 euro. Ricordiamo che il Comune di Siracusa, con decreto ministeriale del 24 giugno 2021, è risultato assegnatario complessivamente di 1.326.810 euro. Il suddetto avviso riguarda la cosiddetta “Linea di intervento 1” e cioè la “concessione di buoni spesa” con un contributo massimo pari a 500 euro per nucleo familiare. Sarà successivamente attuata la “Linea di intervento 2” che riguarderà la “concessione di contributi a sostegno dei canoni di locazione e delle utenze domestiche” con contributo massimo di 600 euro.

I buoni spesa saranno spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati e serviranno all’acquisto di generi di prima necessità quali, ad esempio, gli alimenti, i prodotti farmaceutici, quelli per l’igiene personale e domestica, le bombole del gas, i dispositivi di protezione individuale, i pasti pronti.

I criteri di assegnazione vengono dettagliatamente indicati nell’avviso che disciplina anche la modalità di presentazione delle istanze, che andranno fatte esclusivamente attraverso il portale web (clicca qui per link diretto), raggiungibile anche attraverso apposito link dal sito istituzionale del Comune. Ne consegue che l’istanza non potrà essere fatta di persona presso gli uffici comunali o tramite posta elettronica ordinaria o certificata. Le istanze potranno essere presentate fino al prossimo 15 febbraio.

Chiunque avesse difficoltà a compilare l’istanza, potrà avvalersi del personale del front office degli uffici del settore Politiche sociali di via Italia n. 103, posto al piano terra, e delle associazioni del terzo settore e di volontariato che hanno aderito alla rete di sostegno alla cittadinanza.

(Foto generica)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto